fbpx

Pirelli Scorpion Trail II

Prodotto eccezionale per equilibrio e grip (il posteriore è bimescola). Tra le gomme provate sono quelle con il miglior bilanciamento grip/profilo tra anteriore e posteriore, lasciano la moto magnificamente neutra. Apprezzabilissima la “presenza” dell’anteriore, anche con la GS che è una moto critica in questo senso è la gomma che ti fa sentire di più quello che accade nell’interfaccia asfalto/battistrada. L’effetto stand-up è praticamente assente anche forzando la frenata fin dentro la curva il pneumatico “accompagna” la discesa in piega molto bene. Il kickback è eccellente ed è eccellente anche la stabilità, dote che si apprezza non solo in rettilineo ad alta velocità, ma anche e soprattutto in curva sulle lunghe percorrenze dove la precisione di definizione della linea e di percorrenza è di altissimo livello.

Sono gli pneumatici con cui vai più forte con il minor impegno psicologico. Comfort percepito, ottimo, Rumorosità scarsa. Tempo di riscaldamento: immediato.

BAGNATO  – Tempo medio 42,373 sOffre sempre la sensazione di avere tutto sotto controllo, l’anteriore continua a “parlare” molto al rider. A moto dritta ma anche a moto piegata si ha sempre un’ottima percezione dell’aderenza. Mi ha sorpreso il grip in frenata davvero eccellente anche per quel che riguarda il posteriore che resta in linea anche frenando molto forte. Ottimo grip sia in percorrenza sia in accelerazione, nelle ripartenza da bassa velocità. Non è mai entrato il controllo di trazione. Flickering non percepito, drenaggio eccellente.

TORNA ALLO SPECIALE

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento