fbpx

Prova KTM 1290 Super Adventure

È davvero Super l’Adventure 1290: non perde la sportività tipica di KTM (anzi..) e guadagna comfort, tecnologia, e perfino fruibilità. Merito di un gran motore, di una ciclistica sana ma anche dell’elettronica da riferimento

Mai fermarsi, anzi se possibile accelerare ancora un po’. Non contenti di essere diventati il primo costruttore europeo per numero di moto prodotte, di dominare la Moto3 (loro il campionato costruttori nel 2014 anche se il titolo piloti è andato alla Honda), e di essere primi in tecnologia (arriva da Mattighofen la prima moto con il sistema MSC, l’ABS che funziona anche in curva), in KTM hanno deciso di accelerare ulteriormente, puntando su un ulteriore allargamento della gamma stradale. Se il segmento delle maxi enduro sta trainando i mercati meglio avere una gamma sempre più completa. E, di fatto, nessuno al momento può vantarne una completa come gli austriaci. Dalla “entry level” 1050 (di cui vi parlerò a brevissimo, le stiamo provando assieme), passando per 1190 Adventure , 1190 Adventure R e ora 1290 Super Adventure, KTM è davvero in grado di offrire una Travel Enduro bicilindrica per ogni esigenza/voglia/capacità di spesa.

KTM 1290 Super Adventure

La 1290 Super Adventure è, innanzitutto, un segnale. KTM è presente nel segmento maxi enduro dal 2003 con la 950 Adventure, moto ruspante, gasante, pronta gara, figlia del deserto e del manico dell’indimenticato Fabrizio Meoni che l’ha sviluppata correndo. Una moto che a suo modo ha fatto la storia e che ancora oggi ha molti estimatori. Ma non siamo tutti Meoni, il popolo dei maxi enduristi è fatto di tante sfaccettature: c’è chi usa la moto tutti i giorni, chi ci parte per Capo Nord, chi ci va in Africa. Impossibile accontentare tutti con una sola moto. Per questo motivo KTM ne ha fatte 4, e per questo motivo arriva la 1290 Super Adventure, una autentica ammiraglia da guidare e ostentare, che dimostra come al motto “ready to race” che da sempre contraddistingue le moto arancioni ora se ne possano affiancare altri due: “ready to travel” e “ready to luxury”.

LIVE

RIDE

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa