fbpx

Prova Michelin Anakee 3

Su strada con le maxi enduro del momento e le nuove Michelin Anakee 3. Non solo durata per le gomme francesi.

Le migliori maxi enduro del momento, tutte con le stesse scarpe, e una di quelle strade farcite di curve che ognuno di noi sogna di percorrere con una moto. Questa è la situazione in cui abbiamo provato le nuove Michelin Anakee 3, non prima però di aver svolto un interessante confronto. Due GS 2012, identiche, equipaggiate una con le Anakee 2 e una con le Anakee 3 e una specie di gimkana nel paddock. La differenza che salta all’occhio dopo un paio di giri è nell’agilità, maggiore con le nuove gomme e in una sensazione di maggiore solidità dell’avantreno. 10 anni non sono certo passati invano e le Anakee 3 portano in dote tutte le nuove tecnologie che nel frattempo sono arrivate su questo tipo di pneumatici per adattarli alle esigenze delle maxi enduro che nel frattempo sono diventare sempre più potenti, veloci e… stradali. È anche per questo che gli ultimi progetti per questo tipo di modo abbandonano ogni parvenza di tassellatura in favore di una scolpitura più o meno profonda.

L’Anakee 3 non fa differenza, lo guardi ed ha le sembianze di un pneumatico da strada, con quelle scolpiture me lo vedrei anche bene anche su qualche special (e non è detto che non ci finisca) e come un pneumatico da strada si comporta con inserimenti veloci, un avantreno che trasmette grande sicurezza e un grip che sulle strade su cui l’abbiamo provato è ottimo. Provato sulla Honda Crosstourer (che monta in 150/70 posteriore) e sulla nuova BMW R 1200 GS (che monta le misure più moderne con il 120/70-19 e il 170/60-17 e le Anakee le avrà di primo equipaggiamento). Nonostante l’agilità, l’Anakee 3 resta comunque un pneumatico stabile che fa sì che il manubrio resti sempre ben saldo tra le mani anche guidando con passo molto svelto non ci sono mai movimenti del manubrio, anche in presenza di asperità l’effetto smorzante è ottimo e questo trasferisce al rider una notevole sensazione di sicurezza. Abbiamo provato naturalmente le Anakee solo con moto scariche pertanto sarà interessante riprovarle a pieno carico per verificare se la promessa fatta da Michelin di una stabilità nettamente superiore alla concorrenza in queste condizioni è stata mantenuta. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP