fbpx

Prova Royal Enfield Hunter 350, chi ha voglia di semplicità?

Lenta, tradizionale e menefreghista nei confronti delle tendenze. Ecco come va su strada la nuova Hunter 350...

Giusto qualche giorno fa vi abbiamo raccontato com’è fatta la nuova Royal Enfield Hunter 350 direttamente da Bangkok, dove è stata presentata. Ora, mentre sono sull’aereo per Milano, direi che è arrivato il momento di raccontarvi come va. Se non aveste ancora letto l’articolo di presentazione o se semplicemente voleste fare un rapido ripasso cliccate qui sotto.

Tra cavi elettrici, traffico e… kartodromi

Chi ha già avuto modo di visitare Bangkok sa bene di cosa parlo. Strade congestionate dal traffico, semafori infiniti, guida a sinistra e un’eterogeneità di veicoli da far impressione: van, scooter, pick up. Insomma sulle strade della capitale thailandese c’è un po’ di tutto. E non bisogna mai dimenticarsi di quella che sembra essere l’unica regola del codice della strada: non esiste alcuna regola. Mettete insieme queste caratteristiche, aggiungete un asfalto che è tutto tranne che perfetto, e capirete perché un posto del genere sia ideale per provare una moto progettata per passare il 90% del tempo in città. D’altronde se la Hunter 350 andasse bene qui, sarebbe perfetta per (quasi) qualsiasi altra città del mondo, giusto?

Royal Enfield Hunter 350

Non esiste solo la guida urbana, però: una moto, per quanto poco potente, dev’essere in grado di divertire un minimo quando si sale in sella. E forse da questo punto di vista Bangkok non è il luogo giusto per verificarlo. Per riuscire a capire quanto, e se, la Royal Enfield Hunter 350 sia più sportiva delle cugine Meteor e Classic 350, siamo andati in un kartodromo. Una bella sfida per una moto del genere, ma il contesto adeguato a comprendere meglio i pregi e i limiti della Hunter 350 quando si decide di portarla fuori dalla sua comfort zone.

Da dove partiamo?

Due giorni di prova. Giorno 1, partenza alle 21:45; secondo giorno, ritorno in hotel alle 15. Nel mezzo circa 260 km di guida notturna e in pista, tre ore di sonno e un ultimo tratto su strada.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare