fbpx

Prova Suzuki V-Strom 800DE, un nuovo inizio

A distanza di pochi mesi dalla presentazione siamo salitati in sella a quella che possiamo tranquillamente definire la più grande novità di Suzuki degli ultimi anni. Curiosi di scoprire come è andata?

Meno di un mese fa vi abbiamo raccontato come vanno le nuove V-Strom 1050. Oggi, invece, parliamo della vera novità di Hamamatsu del 2023, la Suzuki V-Strom 800DE, un progetto finalmente nuovo dal primo all’ultimo bullone. Una moto che definire importante per Suzuki sarebbe banale, perché da qui ha inizio un nuovo corso, una nuova avventura nella storia del marchio giapponese.

Suzuki V-Strom 800DE

Suzuki V-Strom 800DE, come è fatta e quanto costa

Partiamo subito con un po’ di tecnica: com’è fatta la nuova arrivata? Tutto gira intorno al motore due in linea da 776 cc con fasatura a 270°, 84,3 CV e 78 Nm, che è completamente inedito e si completa con il quickshifter e la frizione assistita antisaltellamento.

Motore Suzuki V-Strom 800DE

Per quanto riguarda la ciclistica la V-Strom 800DE adotta una scelta “insolita” per essere una Suzuki: il telaio infatti, al posto di essere in alluminio, è in acciaio e dimostra, insieme al motore con architettura parallela piuttosto che a V, come la nuova 800 rappresenti una sorta di nuovo inizio. Completano la ciclistica le ruote, ovviamente a raggi, con anteriore da 21” e posteriore da 17”, e per chi se lo stesse chiedendo, sì, ci sono le camere d’aria. Le sospensioni marchiate Showa offrono 220 mm di escursione e sono completamente regolabili, con il precarico del mono che può essere settato tramite un pratico pomello posizionato vicino alla pedana destra del passeggero.

Suzuki V-Strom 800DE

Il pacchetto elettronico è costituito dal display TFT da 5” dal quale è possibile settare il controllo di trazione su due modalità per la strada e una dedicata al fuoristrada (G) più OFF, impostare l’ABS su due livelli d’intervento più un terzo che esclude il sistema al posteriore e infine selezionare una tra le tre mappe motore A, B e C. Chiudiamo con i dati pratici, quelli che interessano a tutti: la sella si trova a 855 mm da terra, il peso in ordine di marcia è di 230 kg mentre il prezzo di partenza è di 11.500 euro.

Display TFT Suzuki V-Strom 800DE

Continua a leggere: vai alla prova su strada e in fuoristrada

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare