fbpx

QJMotor: parte da EICMA 2021 lo sbarco in Europa

Il listino moto si arricchierà presto di un nuovo marchio. Si tratta della QJMotor, casa cinese cugina della Benelli. La sua gamma di modelli è molto ricca e spazia dai piccoli mezzi elettrici alle moto di media cilindrata.

Il fatto che il nome QJMotor possa suonare nuovo non deve stupire. Questo marchio infatti ha debuttato in Oriente solo nel 2020 e la presenza a EICMA 2021 può essere considerata a tutti gli effetti il suo debutto davanti al grande pubblico europeo. Attenzione però a non sottovalutare questa new entry sul mercato: il brand QJMotor è di proprietà della Zhejiang Qianjiang Motorcycle Co., Ltd. ovvero lo stesso colosso industriale che già possiede la Benelli. Giusto per dare due numeri, si parla di un’azienda con 4.000 dipendenti, che esporta in 130 Paesi.

Una stretta parentela

Aggirandosi per lo stand della QJMotor non serve essere grandi investigatori per cogliere come la gamma di prodotti sia in parte sviluppata in parallelo proprio con quella della Casa pesarese. Visti i recenti successi commerciali di Benelli, ci sono dunque ottime probabilità che i prodotti QJMotor siano un domani accolti bene sul mercato. Gli esemplari esposti nel padiglione 18 di Rho-Fiera danno d’altro canto un’idea di sostanza, confezionati con componenti di aziende quali Kayaba, Brembo e Bosch. Dal punto di vista stilistico è giusto invece che a parlare siano le immagini.

QJMotor SRV 550
QJMotor SRV 550

C’è davvero di tutto

La gamma QJMotor appare molto ampia. Accanto alle proposte che s’inseriscono nel filone della mobilità elettrica e degli scooter, impressiona l’offerta tra le medie cilindrate, da 250 a 750 cc. Qui la panoramica spazia a livello stradale da eleganti modelli di gusto rétro, come le SRC 250 e 500, alle filanti sportive carenate SRK400 RR e SRK600 RR. Tra questi estremi si colloca in primis la famiglia delle naked SRK, che si sviluppa su tre cilindrate 400, 600 e 700.

QJMotor SRK
QJMotor SRK

Altrettanto variegata è la gamma SRV, con la cruiser 300, la più atletica 500 e 550, che ha invece un taglio vintage. A completare il quadro ci sono poi le crossover QJMotor SRT 500 e 750, cugine delle best-seller pesaresi TRK.

QJMotor SRT
QJMotor SRT 550

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti