I dati di mercato parlano chiaro: ultimamente gli italiani preferiscono gli scooter a ruota alta rispetto a quelli a ruota bassa. Sarà insomma per colpa delle strade sempre più malmesse, fatto sta che in tanti sono disposti a sacrificare un po’ di praticità sull’altare della precisione di guida. Con l’idea di trovare un compromesso tra i due estremi, QJMotor lancia ora sul mercato il nuovo MTX 300. Con il cerchio anteriore da 14 pollici e quello posteriore da 13, questo scooter si potrebbe definire a ruota media. Il suo tentativo è insomma quello di abbinare rigore direzionale e buon comportamento sullo sconnesso con una notevole praticità.

Una formula collaudata
Da un punto di vista estetico, il QJMotor MTX 300 sfoggia un look compatto, elegante e moderno. Sotto le sovrastrutture s’intravede un motore monocilindrico a 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di sistema Start&Stop. In fatto di prestazioni, sviluppa una potenza di circa 25 CV e un coppia massima di 24 Nm. Quanto basta insomma per aspettarsi un buon equilibrio tra elasticità, consumi contenuti e reattività, in abbinamento all’immancabile cambio automatico CVT. Altre presenze scontate nella scheda tecnica sono la forcella telescopica e la coppia di ammortizzatori posteriori. Quanto poi all’impianto frenante, questo si avvale di un disco anteriore da 240 mm e di uno posteriore da 220 mm.

Un equipaggiamento completo
Il vero punto di forza del QJMotor MTX 300 sono dotazione e praticità. Il vano sottosella è in grado di accogliere un casco integrale, mentre per i piccoli trasporti eccezionali di ogni giorno l’allestimento prevede di serie un bauletto Shad da 33 litri. Altri elementi degni di nota sono il display TFT a colori da 7 pollici e una presa USB per la ricarica dello smartphone. L’MTX 300 è disponibile in quattro colori: Grigio opaco, Bianco, Nero, Grigio Stellare. Il prezzo di 3.990 euro f.c.
Leggi anche: QJMotor SRX 800 – Naked d’attacco