fbpx

Record! In moto a 6.361 metri

Voglia di record? Eccovi accontentati: tre uomini sulle loro Husaberg FE 570 hanno toccato i 6.361 metri di altezza, il punto più alto mai raggiunto da una moto

Scendere in deltaplano dall’Everest, buttarsi nel vuoto dalla stratosfera (come Felix Baumgartner che si è lanciato da 21.000 metri), restare sott’acqua quanto più a lungo possibile. C’è sempre qualcosa di folle nelle sfide che spingono l’uomo a superare sé stesso. Sfide che agli occhi del comune mortale in coda in tangenziale possono apparire anche un po’ stupide, ma che per chi le compie rappresentano il senso stesso della vita. Che senso potrà mai avere raggiungere i 6.361 metri in moto facendo una fatica immane?Per i tre partecipanti all’impresa Andes Extreme un senso c’è, eccome se c’è. Grazie a questa impresa Walter Colebatch, Lukas Matzinger e Barton Churchill e le loro Husaberg FE570 sono entrati nel Guinness dei primati per aver raggiunto la quota più alta mai raggiunta in moto. Tutto è partito dai 375 metri di Copiapo ed è terminato ai 6.361 metri di una spianata sull’Ojos del Salado, il vulcano più alto del mondo. In mezzo fatica, giorni passati ad acclimatarsi – l’alta quota lo richiede per non finire proprio male… – e ancora fatica per scalare tratti di montagna che definire impervi è poco.E a soffrire non crediamo siano stati solo gli uomini ma anche le Husaberg, costrette ad arrampicarsi praticamente in “apnea” per l’assenza di ossigeno. Potremmo spendere mille parole, ma lasciamo spazio alle foto che i tre hanno scattato durante la loro avventura.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa