fbpx

Rivoluzione CVO? In anteprima le nuove Harley-Davidson CVO Street Glide e CVO Road Glide

Arrivano con il contagocce le informazioni sui due nuovi modelli Harley-Davidson CVO, che saranno completamente svelati il prossimo 7 giugno. Nuovi il design, il motore 121 e le sospensioni.

Da sempre emblema della massima esclusività tra i modelli Harley-Davidson, due delle più ambite CVO – le creazioni del reparto Custom Vehicle Operations – sono state parzialmente svelate, in attesa di conoscere tutti i dettagli il 7 giugno prossimo. Sono la CVO Street Glide e la CVO Road Glide: un video dal titolo significativo (“Our future is real“) permette di assaporare le linee dei nuovi modelli, che appaiono significativamente rinnovati. Il loro compito è di aprire la strada a una nuova generazione di Harley-Davidson, che saranno presentate in occasione del 120° anniversario del marchio americano, a giugno 2023.

 

Questa nuova generazione di CVO Street Glide e CVO Road Glide si spinge oltre i limiti dell’innovazione e del design, offrendo un’esperienza di guida impareggiabile, con prestazioni del propulsore e delle sospensioni significativamente migliorate e un nuovissimo sistema di infotainment all’avanguardia che porta l’esperienza di guida a un livello superiore“. Sono le parole di Jochen Zeitz, Presidente e CEO di Harley-Davidson. “Questi modelli saranno disponibili in quantità limitate, per cui la possibilità di guidare queste moto da turismo di ultima generazione Harley-Davidson sarà un’esclusiva dei possessori di CVO“. Del resto la richiesta delle moto CVO è sempre stata molto superiore all’effettiva disponibilità e come per molti altri marchi anche Harley-Davidson introduce un criterio di selezione dei potenziali acquirenti.

Questi nuovi modelli, indiscutibilmente Harley-Davidson, creano un flusso armonico e dinamico lungo tutta la livrea“, è il parere di Brad Richards, Vice Presidente del design e Direttore creativo di Harley-Davidson. “Raggiungendo un grado di evoluzione estetica superiore a quello di qualsiasi generazione precedente, il design di questi modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide è un’interpretazione rivoluzionaria dell’arte storica del cambiamento. Come tutte le moto Harley-Davidson, questi nuovi modelli sono destinati a infondere un desiderio senza tempo. Ogni superficie è stata completamente rivista con un approccio più dinamico”.

Harley-Davidson CVO Street Glide
Gruppo ottico e batwing (la celebre ala di pipistrello) sono decisamente nuovi, a disegnare un profilo inedito e molto riuscito. Il parabrezza è più ampio che in passato e gli indicatori di direzione sono ora integrati nella carenatura anteriore. Harley-Davidson dichiara la disponibilità di un nuovo sistema di infotainment, che sostituisce quello introdotto con la serie Rushmore e poi evoluto. La firma luminosa del faro anteriore è definita ad omega e contribuisce a distinguere la nuova Street Glide dal modello precedente. I più attenti avranno notato che il numero al centro della V stretta dei cilindri è il 121, che identifica i pollici cubi del Milwaukee-Eight VVT 121. Siamo vicinissimi a quota 2.000 cc, precisamente 1982,83… una cifra decisamente importante persino per Harley-Davidson!

 

Harley-Davidson CVO Road Glide
Anche per la carenatura del CVO Road Glide non mancano le novità, con un aggiornamento nel design dell’immensa zona anteriore, volto a migliorare l’integrazione con serbatoio, fianchetti e borse laterali. Il grande faro a LED è molto largo e propone al suo esterno gli indicatori di direzione integrati nella carenatura.

In comune i due nuovi modelli propongono un nuovo design, il motore Milwaukee-Eight VVT 121, le sospensioni completamente ripensate, il sistema di infotainment rivisto e due opzioni di verniciatura.

Per tutte le altre informazioni l’appuntamento è per il 7 giugno.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni