2  LIVE  

Tutti a scuola

Non si finisce mai di imparare: un luogo comune che però racchiude una grande verità. In tanti pensano di “essere arrivati”, motociclisticamente parlando, e che tutto sommato non sia utile un corso di guida in pista: è solo la poca pratica che impedisce di andare ancora più forte. La Ron Haslam Race School mi ha brutalmente dimostrato il contrario: dopo aver preso parte al corso di guida più prestigioso, chiamato Elite Experience, ho capito che nnon è solo questione di poca pratica…

La scuola guida ufficiale Honda

Diamo qualche info utile: la Ron Haslam Race School è la scuola di guida ufficiale Honda e ha sede sul circuito inglese di Donington Park. I corsi sono numerosi, proprio come le moto utilizzate, esclusivamente di proprietà della scuola. Si possono imparare i rudimenti della guida in moto con la Honda CBR125 oppure affinare la guida in pista con corsi di vario livello. A quanto pare la formula funziona: in 22 anni di attività, le moto a disposizione sono passate da 17 a 120 (!), con 48 istruttori per giornata. Giornate che sono una ventina all’anno, distribuite tra aprile e ottobre. I costi non sono proibitivi: l’Elite Experience a cui ho partecipato costa 460 pound, poco più di 510 euro al cambio attuale.

Cibierrona

Per il corso più esclusivo è previsto l’utilizzo della CBR1000RR SP con il 4 cilindri in linea da 192 cv e soli 195 kg di peso in ordine di marcia. Per chi ha la memoria corta (qui la nostra prova), la più recente delle Fireblade ha un pacchetto elettronico completo, che include le sospensioni semi-attive, le mappature motore e il controllo di trazione (Honda Selectable Torque Control), utile su strada e in pista. Anche perché per i corsi di guida le CBR sono equipaggiate con le Dunlop Roadsmart 3, ottime gomme per la guida turistica ma decisamente meno adatte ai cordoli. Il motivo di questa scelta? Donington Park, come il resto dell’Inghilterra, è soggetta a continue variazioni delle condizioni meteorologiche, per cui è meglio avere una gomma particolarmente versatile.

Teatro d’eccezione
Il Circuito di Donington è un vero toboga. Tra saliscendi e terrificanti curvoni, per girarci forte serve esperienza e un bel po’ di malizia.

Il piatto forte della Ron Haslam Race School è senza dubbio il palcoscenico: Donington Park è una pista da Mondiale e basta un giro per rendersene conto. I saliscendi da brivido, le velocità in curva da cardiopalma e il variegato mix di curve permettono di esercitarsi a tutto tondo, dal rampino da prima marcia al curvone in quarta a fiato sospeso.

Indietro