Royal Enfield lancia a EICMA il nuovo brand di moto elettriche Flying Flea

Come recita anche Wikipedia, Royal Enfield è il più antico marchio motociclistico mondiale in produzione continua. Opera infatti da oltre 123 anni. Il fatto di affondare le sue radici in un passato tanto lontano non gli impedisce però di guardare anche al futuro. E così, in occasione di EICMA 2024, fa il suo ingresso nell’universo delle moto elettriche con il lancio di un nuovo brand dedicato: Flying Flea. L’obiettivo? Conquistare il segmento della mobilità urbana, restando fedele all’idea di libertà e all’essenza del marchio.

Flying Flea FF-C6

Un richiamo alla storia

Il nome Flying Flea prende origine dall’omonima moto prodotta da Royal Enfield negli Anni 40. Progettata per essere paracadutata in territorio di guerra, la Flying Flea si caratterizzava per la leggerezza e l’agilità, qualità sempre apprezzabili anche nell’uso civile in epoca di pace. Questo spirito rivive oggi nel nuovo marchio, che combina l’eredità storica con le tecnologie moderne.

Flying Flea FF-C6 vista frontale

FF-C6: autentico stile rétro-futuristico

Il primo modello della gamma Flying Flea si chiama FF-C6 e ha un design retro-futuristico. Ispirato al modello originale, ha una forcella Girder in alluminio forgiato, un richiamo alle moto degli Anni 20 e 30. Questo elemento distintivo, reinventato in chiave moderna, promette un’esperienza di guida unica. Il telaio è a sua volta in alluminio forgiato, leggero e resistente, mentre l’alloggiamento della batteria in magnesio ha un design che riduce il peso e migliora il raffreddamento. Esiste però anche una variante dal taglio scrambler, battezzata S6 e che vedete più in basso.

Batteria Flying Flea FF-C6

Un’esperienza di guida connessa e personalizzata

Flying Flea propone tecnologie all’avanguardia che permettono grandi possibilità di personalizzazione. La FF-C6 include un’unità di controllo del veicolo (VCU) che permette di modificare in modo indipendente le impostazioni relative a accelerazione, frenata e rigenerazione in base alle preferenze del pilota. Il risultato sono combinazioni praticamente infinite. Inoltre, il sistema è costantemente aggiornato Over The Air e c’è la possibilità di avviare la moto semplicemente con il proprio smartphone. Pensata per la mobilità urbana, la Flying Flea FF-C6 permette una accelerazione twist-and-go e assicura una stabilità ottimale grazie all’ ABS cornering. Tutto all’insegna della massima facilità. La batteria, dal canto suo, garantisce un’autonomia adeguata per muoversi in città e può essere ricaricata facilmente con una normale presa domestica.

Flying Flea FF-C6

Guarda il video: Royal Enfield Guerrilla 450 – prova – in sella alla nuova naked indiana da meno di 6000 euro!

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 11: risultati
    by Riccardo Orsini on 15 Gennaio 2026 at 12:04

    A tre tappe della fine del Rally oltre alla velocità diventa determinante anche la strategia... L'articolo Dakar 2026, Tappa 11: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 17:10

    Le serate troppo perfette hanno sempre qualcosa da nascondere. Un mantra imparato a sue spese da Jorge Prado. L'articolo Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 10: risultati
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 12:55

    David Castera, direttore di gara della Dakar, aveva detto che "bisognava aspettare la Tappa 10 per vedere le cose più chiaramente" e naturalmente... non si sbagliava! L'articolo Dakar 2026, Tappa 10: risultati proviene da Get Dirt.

  • Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026
    by Redazione Dirt on 13 Gennaio 2026 at 17:16

    Nel caos delle nuove omologazioni FIM è stato il modello X-Force di LS2 a salvare la Dakar 2026 di molti piloti. L'articolo Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 09: risultati
    by Riccardo Orsini on 13 Gennaio 2026 at 12:25

    Le Tappe Marathon si confermano variabile principale per la creazione dei distacchi nella classifica generale della Dakar 2026. L'articolo Dakar 2026, Tappa 09: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua
MBE 2026, cosa c’è da fare
Honda Africa Twin 2026 - Ecco i nuovi colori e le nuove grafiche