fbpx

SBK 2014 – I 10 perché di Phillip Island

Phillip Island (Australia) – Il round d’apertura del Mondiale Superbike è stato ricco di spunti. Le gare sono state incredibilmente combattute e solo l’esposizione della bandiera rossa in gara 2, dopo che il motore di Laverty è andato in fumo, ha impedito di assistere a una splendida battaglia tra Guintoli, Baz, Laverty, Sykes e probabilmente anche Giugliano. Ecco i dieci perché del primo round del mondiale Superbike.

1 – Perché Guintoli è leader del Mondiale? Perché lui in Australia è sempre andato molto forte. In gara 1 ha consumato molto la gomma posteriore e si è dovuto accontentare del terzo posto, ma in gara 2 non ha sbagliato.

2 – Perché Laverty è stato così veloce a fine gara 1? Perché è stato il pilota che ha consumato meno le gomme. Il telaio della Suzuki si sposa alla perfezione col tracciato australiano.

3 – Perché Sykes è stato quasi inesistente in gara 1? Perché è stato quasi buttato fuori pista per due volte dall’arrembante compagno di squadra Loris Baz.

4 – Perché è totalmente mancato Alex Lowes? Perché il velocissimo pilota britannico si è lussato la caviglia sinistra in prova ed in gara ha cercato di guidare come poteva.

5 – Perché in gara 1 Giugliano e Davies hanno rallentato di colpo? Perché le loro gomme hanno avuto problemi di blistering. In pratica si sono staccati dei pezzi dal copertone posteriore.

6 – Perché Melandri non ha vinto? Perché il suo stile di guida, assieme alle caratteristiche dell’Aprilia, non si sposano bene con Phillip Island: lui va forte in staccata, la RSV4 è incredibile in accelerazione. È difficile mettere d’accordo queste due cose. Soprattutto nella pista australiana.

7 – Perché Rea non ha fatto due belle gare? Perché Honda, anche se è cresciuta, non è ancora al livello della concorrenza.

8 – Perché la MV Agusta è arrivata così indietro? Perché la moto è tutta da sviluppare. Questo per la Casa di Schiranna sarà un anno di sviluppo.

9 – Perché a Phillip Island si sono fatti male in tanti durante i test e le prove? Perché il circuito è molto veloce e quando si cade si finisce a terra a velocità elevate. Gli highside sono molto frequenti.

10 – Perché Salom è il primo vincitore della storia delle EVO? Perché la Kawasaki ha fatto molti test in inverno e si è presentata al via del Mondiale molto più pronta degli altri.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

  • SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 10:28

    L'arancione e i cappelli da cowboy stanno talmente bene insieme che Plessinger e KTM continueranno la loro storia anche nel 2026. L'articolo SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM proviene da Get Dirt.

  • Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 21:23

    In occasione della 99esima edizione della 6DAYS a Bergamo, Sherco rinnova l’impegno nella competizione presentando nuovamente agli appassionati e ai futuri concorrenti la possibilità di noleggiare la moto e di acquistare il pacchetto di assistenza. Per quanto riguarda il noleggio, Sherco mette a disposizioni i modelli Factory ad un prezzo di 3.200 euro per i L'articolo Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025 proviene da Get Dirt.

  • 6DAYS 2025, TM mette a disposizione servizi di noleggio moto e assistenza
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 16:21

    TM è pronta ad aiutarvi a realizzare il vostro sogno nel cassetto di partecipare ad una 6 Giorni di Enduro. L'articolo 6DAYS 2025, TM mette a disposizione servizi di noleggio moto e assistenza proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Aprilia Tuono V4 Factory 2025 - Prova | ancora sulla cresta dell'onda?
Nuove Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT 2025, più tecnologia e comfort
Royal Enfield inaugura il calendario dei raduni