fbpx

Scorpion Exo HX1 Carbon SE, tecnologia e stile

Il nuovo casco “neo-retro” unisce stile, materiali altamente tecnologici e diverse soluzioni interessanti per il comfort di ogni giorno

Lo stile è di quelli che si fanno notare al primo sguardo, soprattutto se si opta per la variante Black Gold Carbon, quindi con visiera e alcuni dettagli estetici in coloro oro. Andiamo con ordine e iniziamo a “inquadrare” questo nuovo casco, lo Scorpion Exo HX1 Carbon SE: il look – e il target – è quello più classico da streetfighter. Dal punto di vista dei materiali, come suggerisce il nome, la calotta è realizzata in fibra Ultra-TCT™ Carbon: massima protezione e leggerezza. Quanto ai cuscini interni, rivestiti con  tessuto ipoallergenico e traspirante Kwikwick3®, sono removibili e lavabili; gli stessi consentono di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più usati.

Sistema di apertura visiera brevettato

Numerosi i sistemi per migliorare e/o facilitare la vita di ogni giorno in moto. Il sistema di apertura della visiera, brevettato, è di tipo magnetico e, secondo Scorpion, questa tecnologia offre un’elevata silenziosità di azionamento ed è capace di mantenere sostanzialmente inalterata la linea aerodinamica della calotta anche quando la visiera è aperta. Non mancano la visiera solare interna retrattile, che grazie al design specifico non arriva mai a toccare il volto e/o il profilo del naso, così come il Pinlock 100% MaxVision 3D. È inclusa, infine, la visiera scura.

Qualche numero

Lo Scorpion Exo HX1 Carbon SE è disponibile in due misure di calotta: XS/M e L/XXL. Il peso? 1.390 grammi in taglia M (+/- 50 gr), mentre l’omologazione è la ECE R22-06. Garanzia: 5 anni. Ultimi ma non meno importanti sono presenti il deflettore nasale per impedire l’appannamento della visiera e la doppia presa d’aria (mentoniera e parte alta calotta). Due le grafiche disponibili: Nero Carbon/Nero Opaco Carbon (439,9 euro) e Black Gold Carbon (469,9 euro). 

Scopri gli articoli speciali

  • Fantic XXF “NILS Edition”: stile italiano
    by Redazione Dirt on 16 Luglio 2025 at 15:06

    Le moto messe in bella mostra per la prima volta ad Arco di Trento dai piloti Fantic diventano delle edizioni speciali: ecco le nuove Fantic XXF 250 "NILS Edition" e XXF 450 "NILS Edition" L'articolo Fantic XXF “NILS Edition”: stile italiano proviene da Get Dirt.

  • Morgan Lesiardo campione 250 4T
    by Redazione Dirt on 15 Luglio 2025 at 19:51

    Dopo essere arrivato all'ultima tappa a parimerito con Samuele Bernardini, Morgan Lesiardo riesce ad assicurarsi la vittoria nella classe 250 4T degli Assoluti di Enduro L'articolo Morgan Lesiardo campione 250 4T proviene da Get Dirt.

  • KTM 390 Enduro R 2025: la nuova dual road arancione
    by Andrea Cordara on 15 Luglio 2025 at 12:16

    L'abbiamo vista per la prima volta ad EICMA e adesso la KTM 390 Enduro R sta finalmente per arrivare L'articolo KTM 390 Enduro R 2025: la nuova dual road arancione proviene da Get Dirt.

  • Triumph TF 250-X 2026: arrivano piccoli aggiornamenti
    by Redazione Dirt on 15 Luglio 2025 at 11:10

    Da una moto al terzo anno di vita non si possono pretendere rivoluzioni. Ma da Hinckley qualche aggiornamento arriva. L'articolo Triumph TF 250-X 2026: arrivano piccoli aggiornamenti proviene da Get Dirt.

  • ISDE 2025, svelate le formazioni dell’Italia
    by Riccardo Orsini on 14 Luglio 2025 at 15:40

    Sono stati scelti i nomi dei piloti che vestiranno la Maglia Azzurra alla ISDE 2025. L'articolo ISDE 2025, svelate le formazioni dell’Italia proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
T.UR, due pezzi per l'estate
ScorpionEXO, intervista a Christian Occhipinti
KTM 390 SMC R 2025: Supermoto entry level