Lo stile è di quelli che si fanno notare al primo sguardo, soprattutto se si opta per la variante Black Gold Carbon, quindi con visiera e alcuni dettagli estetici in coloro oro. Andiamo con ordine e iniziamo a “inquadrare” questo nuovo casco, lo Scorpion Exo HX1 Carbon SE: il look – e il target – è quello più classico da streetfighter. Dal punto di vista dei materiali, come suggerisce il nome, la calotta è realizzata in fibra Ultra-TCT™ Carbon: massima protezione e leggerezza. Quanto ai cuscini interni, rivestiti con tessuto ipoallergenico e traspirante Kwikwick3®, sono removibili e lavabili; gli stessi consentono di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più usati.
Sistema di apertura visiera brevettato
Numerosi i sistemi per migliorare e/o facilitare la vita di ogni giorno in moto. Il sistema di apertura della visiera, brevettato, è di tipo magnetico e, secondo Scorpion, questa tecnologia offre un’elevata silenziosità di azionamento ed è capace di mantenere sostanzialmente inalterata la linea aerodinamica della calotta anche quando la visiera è aperta. Non mancano la visiera solare interna retrattile, che grazie al design specifico non arriva mai a toccare il volto e/o il profilo del naso, così come il Pinlock 100% MaxVision 3D. È inclusa, infine, la visiera scura.
Qualche numero
Lo Scorpion Exo HX1 Carbon SE è disponibile in due misure di calotta: XS/M e L/XXL. Il peso? 1.390 grammi in taglia M (+/- 50 gr), mentre l’omologazione è la ECE R22-06. Garanzia: 5 anni. Ultimi ma non meno importanti sono presenti il deflettore nasale per impedire l’appannamento della visiera e la doppia presa d’aria (mentoniera e parte alta calotta). Due le grafiche disponibili: Nero Carbon/Nero Opaco Carbon (439,9 euro) e Black Gold Carbon (469,9 euro).