ScorpionExo GT SP Air, nuove combinazioni cromatiche e grafiche

Il versatile casco con calotta composita Apex Series Lite Force Carbon si rifà il look. Prezzi a partire da 479,90 euro

Per il suo debutto, nella primavera dello scorso anno, il team R&D ScorpionExo si era concentrato sulla progettazione di un’inedita calotta, costruita combinando materiali in carbonio 3K Twill termoformato e fibra di vetro. Ora l’integrale ScorpionExo GT SP Air si rinnova sul fronte colori e grafiche.

Caratteristiche premium

Si diceva che il casco, destinato ai viaggi ma anche a un uso in pista, è forte di una particolare calotta a sette strati che, in caso di impatto, assicura una dispersione dell’energia e fornisce un’elevata protezione. Prima però di svelare i nuovi colori e le grafiche di cui si fregia il modello 2025, soffermiamoci su altre caratteristiche premium di questo prodotto. La visiera e il visierino solare, ad esempio, raggiungono, per la prima volta insieme in un casco, la Classe Ottica 1. Le due lenti presentano spessori diversi lungo tutta la superficie, riducendo i riflessi e prevenendo la distorsione dell’immagine. Inoltre, la forma della visiera esterna è stata progettata e sviluppata per migliorare ulteriormente l’aerodinamica e ridurre il fruscio dell’aria anche a velocità elevate.

Sistema di ventilazione e interni

Il nuovo EXO GT SP Air utilizza le differenze di pressione dell’aria nei vari canali interni alla calotta per aspirare l’aria fresca ed espellere rapidamente l’aria calda nel modo più efficiente. Inoltre, la presa d’aria frontale a doppia posizione garantisce una ventilazione ottimale. Tutti gli interni del casco GT SP AIR sono realizzati utilizzando molteplici miscele di tessuti. Utilizzato dal personale medico, il sistema di sgancio di emergenza ScorpionExo, inoltre, rende più semplice togliere il casco in caso di impatto, rimuovendo gli interni prima di sfilare il casco.

Il sistema di chiusura Double-D in titanio, la predisposizione della slot per integrare l’interfono e la lente Pinlock MaxVision 120 XLT fornita di serie (insieme a due visiere), completano la dotazione del nuovo ScorpionExo GT SP Air.

Colori, grafiche e prezzi

Exo-GT SP AIR by ScorpionExo è disponibile a 479,90 euro in tinta unita Metal Black, Matt Black, Matt Pearl Black, Pearl White, Celestial Mat Blue e nei nuovi colori Matt Black Pink, Matt Pearl White. Sul fronte grafiche, segnaliamo Augusta, Techlane e Touradven mentre le due novità si chiamano Tornado e Flex (nelle foto sopra): il prezzo, in questo caso, lievita fino a 529,90 euro. L’omologazione, infine, rispetta la normativa ECE 22.06.

Scopri gli articoli speciali

  • DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario
    by Simone Zaffaroni on 3 Settembre 2025 at 21:30

    La YZ450F è la prima della famiglia a rinnovarsi per l'anno nuovo. E noi siamo andati in Olanda a provarla L'articolo DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario proviene da Get Dirt.

  • SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross
    by Riccardo Orsini on 3 Settembre 2025 at 12:54

    In America tutto è pronto per giocarsi l'ultimo titolo del 2025: chi prenderà parte ai PlayOff del SuperMotocross? L'articolo SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross proviene da Get Dirt.

  • Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro
    by Redazione Dirt on 2 Settembre 2025 at 15:19

    Se dalla prossima stagione volete vestirvi Leatt, qui trovate ciò che l'Azienda ha da offrirvi. L'articolo Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano
    by Riccardo Orsini on 2 Settembre 2025 at 11:36

    Tra i team arrivati nella top cinque al Motocross delle Nazioni 2024 solo la Spagna non aveva ancora comunicato la sua formazione per il MXoN 2025. Scriviamo al passato perché il team managaer Paco Rico ha finalmente ufficializzato le sue scelte. La nazionale iberica avrà un’assenza di lusso: quella di Jorge Prado. Il quattro volte L'articolo MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano proviene da Get Dirt.

  • Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025
    by Redazione Dirt on 30 Agosto 2025 at 17:03

    Cala il sipario sulla Sei Giorni 2025 e si conclude in bellezza anche l'avventura di Vent e Mattia Cagnoni L'articolo Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati Touring Apparel 2025, l'estate non è finita
Honda EV FUN Concept - Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia