Il casco Aeron GP di Shark ottiene l’omologazione FIM #2 in tutte le taglie, adeguandosi al rigoroso standard di sicurezza definito dalla Fédération Internationale de Motocyclisme, ovvero l’organismo mondiale che regola tutte le competizioni moto ufficiali. C’è di più, dalla stagione 2026 la normativa FIM #2 diventa obbligatoria in MotoGP, un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione della protezione dei piloti in pista.
Standard FIM #2, di che cosa si tratta

La normativa FIM #2, in breve, aggiorna e rafforza i requisiti già previsti dallo standard FIM, introducendo protocolli di test più stringenti e nuove soglie prestazionali. Nello specifico, il nuovo standard prevede:
- un numero maggiore di punti d’impatto sottoposti a test;
- requisiti più elevati in termini di protezione rotazionale, per ridurre gli effetti delle accelerazioni angolari;
- criteri di integrità strutturale della calotta più severi, pensati per garantire prestazioni costanti in condizioni di gara;
- un sistema di bloccaggio della visiera ottimizzato, con requisiti di resistenza aumentati.
L’Aeron GP, ha dichiarato l’azienda francese, rispetta questi parametri mantenendo però invariati design, calzata e caratteristiche aerodinamiche già consolidati del modello in questione.
Come è fatto il casco


Sviluppato con la collaborazione dei piloti impegnati nel Motomondiale, l’Aeron GP è dotato dell’Adaptive Aero System (A2S), un sistema aerodinamico adattivo brevettato che modifica il comportamento dei flussi d’aria in base alla posizione assunta dal pilota. Secondo i dati dichiarati, il sistema consente una riduzione dell’effetto bandiera fino all’80%, una diminuzione della turbolenza del 50% e una riduzione della resistenza aerodinamica pari al 5%, a beneficio della stabilità e del controllo alle alte velocità. L’Aeron GP si avvale di una calotta realizzata in carbonio e aramide, abbinata a due misure di calotta e a quattro densità di EPS, una configurazione pensata per ottimizzare assorbimento degli impatti e vestibilità nelle diverse taglie. Il sistema di ventilazione è articolato su cinque prese d’aria e sette estrattori, studiati per garantire un flusso costante anche nelle condizioni di utilizzo più impegnative. La visiera, certificata in Classe Ottica 1, offre un campo visivo esteso — 220° in senso laterale e 57° in verticale — per una percezione completa della pista. All’interno, gli interni Alvéotech Sanitized sono affiancati da nuovi guanciali 3D e da un sistema di rimozione rapida, mentre le finiture includono componenti in alluminio anodizzato, cinturino a doppia D e sistema magnetico Auto-Lock.
Disponibilità, taglie e prezzo



Dalla stagione MotoGP 2026 tutti i piloti ufficiali Shark utilizzano l’Aeron GP omologato FIM #2, inclusi Johann Zarco e Raúl Fernández (qui sopra proponiamo la versione grafica dell’Aeron GP dedicata al pilota spagnolo). Le taglie disponibili vanno dalla XS alla XXL, nella versione di lancio Carbon Skin (nuove grafiche sono previste nei prossimi mesi). Infine il costo: Shark Aeron GP è in vendita a un prezzo suggerito di 1.199,99 euro.




