Shoei J•O2: sapore vintage, tecnologia moderna

Tempo di evoluzione per un classico dell'offerta Shoei. Il nuovo open-face J•O2 promette di regalare comfort, tecnologia e sicurezza. I prezzi partono da 399 euro (versione tinta unita)

Sulla scorta del successo e dei feedback raccolti con il modello J•O, approdato sul mercato nel 2016, Shoei presenta il nuovo jet J•O2. La sfida che ha impegnato gli specialisti del marchio giapponese era quella di aggiornare un classico apprezzato dagli appassionati (anche) per il design elegante e minimalista.

Proprio partendo dal design, il J•O2 si caratterizza ora per il cinturino porta maschera con bottone e un’etichetta interna di ispirazione vintage. Sono stati aggiunti altri tre bottoni frontali, che permettono di montare facilmente il frontino V-480: un dettaglio che rende questo dispositivo di sicurezza (DDS) adatto a più stili e più moto.

Visiera… furba

Dicevamo della versatilità. La si ritrova anche nel nuovo sistema visiera CJ-4: dà infatti modo di passare da uno stile con visiera che scompare quasi completamente all’interno del casco a un look che prevede la copertura immediata, utile in caso di viaggi più lunghi o quando gli occhiali da sole non bastano. La visiera è flessibile e ha il bordo inferiore curvato – progettato per ridurre la turbolenza del vento e l’irritazione oculare – ed è inoltre dotata di un sistema di regolazione a tre posizioni, che consente ai motociclisti di personalizzare la calzata. Sono sei le opzioni di lenti disponibili.

Sicurezza? Sì, grazie

Il costruttore giapponese non lesina neppure sul fronte tecnologia e sicurezza. Il casco è certificato ECE 22.06 e ha calotta (disponibile in 4 taglie) realizzata utilizzando una miscela stratificata di fibre organiche e di vetro legate con resina ad alta resistenza. All’interno una fodera in EPS multidensità assorbe l’energia d’impatto e contribuisce alla capacità protettiva complessiva del DDS. Anche il cinturino sottogola a doppio anello offre un sistema di chiusura affidabile, sia in pista sia su strada. L’interno, completamente sfoderabile e lavabile, è in schiuma poliuretanica di alta qualità e tessuto ultra morbido, per favorire una calzata comoda e avvolgente. Chi indossa gli occhiali, infine, troverà anche appositi canali integrati; l’intero sistema di calzata è compatibile con imbottiture opzionali per chi desidera perfezionare la calzata. 

I prezzi partono da…

Il nuovo DDS J•O2, offerto da Shoei con 5 anni di garanzia, ha un costo che parte da 399 euro per i modelli a tinta unita mentre il modelli con grafiche parte da 469 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1
    by Redazione Dirt on 12 Gennaio 2026 at 13:30

    Ogni anno per Anaheim 1 Alpinestars sfoggia un completo speciale: il 2026 doveva rappresentare un'eccezione?! L'articolo Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 08: risultati
    by Riccardo Orsini on 12 Gennaio 2026 at 12:12

    La Tappa più lunga della Dakar 2026 mette in campo tanti secondi di bonus e sfocia in distacchi siderali. L'articolo Dakar 2026, Tappa 08: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 11 Gennaio 2026 at 23:11

    E si riinizia. Ad Anaheim 1 ne abbiamo viste delle belle: dalla rinascita di Prado al trionfo di Tomac al primo podio di DiFrancesco. Ecco come sono andate le gare! L'articolo Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità