fbpx

Sotto la lente T.UR Ushuaia Hydroscud, la giacca per tutte le stagioni

T.UR consolida la sua posizione nel segmento delle giacche destinate ai viaggi avventura e lo fa con Ushuaia, una giacca quattro stagioni che fa della versatilità e del comfort di marcia le sue carte vincenti. Scopriamola nel nostro sotto la lente

Vestibilità

Per essere un capo tecnico, questa T.UR Ushuaia ha una vestibilità decisamente buona. Non ci sono punti di pressione né zone che stringono eccessivamente; del resto questo è una giacca pensata per il turismo a lungo raggio e quindi era fondamentale realizzare un capo che offrisse un comfort di marcia elevato. C’è poi un raffinato sistema di regolazione composto da flap e tiranti che permettono di cucirselo letteralmente addosso.

T.UR Ushuaia a chi si rivolge

La giacca T.UR Ushuaia si rivolge agli amanti dei lunghi viaggi su strada che amano viaggiare senza doversi preoccupare delle condizioni atmosferiche o semplicemente a chi percorre tutti i giorni autostrade e tangenziali per recarsi a lavoro. Insomma, un capo che strizza l’occhio alla versatilità, anche per un uso “leggero” in fuoristrada.

Giacca T.UR Ushuaia

La T.UR Ushuaia è una giacca a tre strati

Il tessuto principale è in Polystrong 600D Pro, con trattamento idrorepellente. Troviamo, poi, parti in tessuto elasticizzato resistente all’abrasione per migliorare la vestibilità, e inserti in rete per assicurare un corretto flusso d’aria nelle giornate più afose. La membrana interna antipioggia Hydroscud è 100% impermeabile e traspirante, si può anche staccare e indossare all’esterno sopra alla giacca.
Troviamo poi un piumino in nylon, con imbottitura in fioco di poliestere ed è staccabile e indossabile come capo a sé.

Giacca T.UR Ushuaia

Giacca T.UR Ushuaia ventilazione

Grazie a un efficace sistema di ventilazione, la giacca può essere usata anche nelle giornate più calde. Due ampie prese frontali sulla zona del petto, unite a quelle presenti sulle maniche, convogliano un importante flusso d’aria fresca all’interno della giacca, che poi viene redistribuito grazie alla fodera interna a rete. Sul dorso troviamo un ampio pannello di ventilazione che assicura l’estrazione dell’aria calda dall’interno. L’ampiezza della presa d’aria è modulabile grazie a un meccanismo di chiusura con velcro e zip. Il piumino interno permette invece di indossare la T.UR Usuhaia anche nelle giornate più fredde.

Giacca T.UR Ushuaia

Sicurezza e protezioni

Nessun compromesso sulla sicurezza. T.UR Ushuaia è certificata EN 17092:2020 in Classe AA, con protezioni “morbide” su spalle e gomiti EasyFlex di Livello 2. Inoltre, troviamo la predisposizione per alloggiare il paraschiena, sempre di Livello 2. Infine delle zone riflettenti ad alta visibilità chiudono il capitolo sulla sicurezza passiva.

Dettagli da non perdere

Il colletto, dotato di inserto soft, è regolabile tramite un bottone a scorrimento ed è dotato di gancio anti  sventolio.  Troviamo poi delle comode bretelle inguinali per tenere la giacca aderente al corpo alle alte velocità. Sulle maniche troviamo queste ampie prese d’aria regolabili tramite zip.

T.UR Ushuaia quante tasche ha

Questa giacca Adventure offre uno “spazio di carico” davvero importante. Troviamo ben 9 tasche. Nello specifico: due tasche waterproof sul davanti accoppiate a un tascone posteriore dove all’occorrenza si può mettere la membrana una volta rimossa. Abbiamo poi ben cinque tasche interne più una porta cellulare.

Misure e colorazioni disponibili

La giacca Ushuaia è disponibile nelle taglie dalla S alla 4XL. La variante cromatica disponibile è solo una, l’antracite-giallo fluo che vedere in queste immagini.

Giacca Ushuaia Prezzi

Interessante il prezzo d’acquisto. La T.UR Ushuaia costa 449 euro, un prezzo “importante”, ma allineato a quello delle principali concorrenti, anche se c’è da considerare che, essendo a tre strati e modulare, è come acquistare due giacche al prezzo di una: la prima per l’uso estivo, la seconda per quello invernale.

Il commento del tester

Giacca T.UR Ushuaia

Abbiamo avuto modo di testarla durante una 2 giorni di guida davvero intensa, sia su strada che in fuoristrada. Che sia un prodotto studiato per indossarlo tutto l’anno si nota subito grazie al sistema di aerazione molto efficace. I giorni del test sono stati caratterizzati da un cado veramente torrido, eppure è stato sufficiente aprire le cerniere di ventilazione e gli estrattori posteriori, per viaggiare, passatemi il termine, “al fresco”. Le protezioni per spalle e gomiti, leggere e flessibili, non danno mai fastidio e sono una presenza “discreta”. Un piccolo appunto, invece, al sistema di ritenzione degli strati interni, piuttosto “macchinoso”, composto da asole e bottoncini da “incastrare” tra di loro. Non ci sarebbe spiaciuto un sistema più rapido,  magari tramite zip.

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare