Moto Guzzi V7, viaggio o gara per lei pari sono.

Un week end molto speciale a cavallo della Moto Guzzi V7. Da Milano a Misano Adriatico attraversando l'appennino e poi in gara per due giorni nel Fast Endurance. In che modo la Moto Guzzi V7 si è trasformata da paciosa stradale ad agguerrita mangiacordoli? E come siamo andati? Ve lo spieghiamo in questo video

In viaggio e in gara con la Moto Guzzi V7

Si, viaggiare. E poi correre. Con la stessa moto. Sembra un controsenso ma si può fare e in fondo era proprio quello che accadeva in passato dove le moto erano solo moto e per trasformarla da stradale, pistaiola, o a fuoristrada era sufficiente cambiare qualche pezzo. L’idea ci è venuta lo scorso anno, quando a Vallelunga abbiamo affrontato la nostra prima esperienza con il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Ci è rimasto nel cuore e ci abbiamo voluto riprovare, questa volta però vivendo entrambe le anime della V7 fino in fondo. Da una parte l’anima turistica, quella che ti inculca quello che io chiamo l’andamento lento e che ti fa gustare la moto andando piano e gustandoti le belle strade appenniniche. Dall’altra l’anima racing, decisamente più insospettabile, ma non meno interessante.

Moto Guzzi V7 come si trasforma in una moto da corsa

Ma alla fine come fa questa V7 a trasformarsi da paciosa turistica a racer mangiacordoli? La ricetta, tanto semplice quanto efficace è quella dei fratelli Guareschi, due che masticano corsa da prima del ciuccio e che le Guzzi le conoscono come nessuno. Sulla moto da trofeo cambiano scarico filtro aria e mappatura motore, il che fa guadagnare circa 9 cavalli. Ammortizzatori e cartucce forcella sono specifici per la pista e cambia anche il disco freno anteriore rimpiazzato da uno di maggior diametro. Pneumatici? Disegno retrò ma mescola moderna, di fatto quasi una SC2. Le pastiglie freno sono specifiche. Il kit prevede anche semimanubri e pedane arretrate e rialzate. Volendo si può montare anche il cambio rovesciato. Ecco come una classica riesce a girare in 1.57 a Misano, ed ecco cosa è successo nel nostro viaggio e nella nostra gara.

Moto Guzzi Fast Endurance, il video del viaggio, e della gara

Moto Guzzi Fast Endurance, Misano Guarda la gallery

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 11: risultati
    by Riccardo Orsini on 15 Gennaio 2026 at 12:04

    A tre tappe della fine del Rally oltre alla velocità diventa determinante anche la strategia... L'articolo Dakar 2026, Tappa 11: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 17:10

    Le serate troppo perfette hanno sempre qualcosa da nascondere. Un mantra imparato a sue spese da Jorge Prado. L'articolo Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 10: risultati
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 12:55

    David Castera, direttore di gara della Dakar, aveva detto che "bisognava aspettare la Tappa 10 per vedere le cose più chiaramente" e naturalmente... non si sbagliava! L'articolo Dakar 2026, Tappa 10: risultati proviene da Get Dirt.

  • Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026
    by Redazione Dirt on 13 Gennaio 2026 at 17:16

    Nel caos delle nuove omologazioni FIM è stato il modello X-Force di LS2 a salvare la Dakar 2026 di molti piloti. L'articolo Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 09: risultati
    by Riccardo Orsini on 13 Gennaio 2026 at 12:25

    Le Tappe Marathon si confermano variabile principale per la creazione dei distacchi nella classifica generale della Dakar 2026. L'articolo Dakar 2026, Tappa 09: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua
MBE 2026, cosa c’è da fare
Honda Africa Twin 2026 - Ecco i nuovi colori e le nuove grafiche