Dall’asfalto agli itinerari off-road: nel mercato italiano si fa strada un nuovo modello versatile, dall’interessante rapporto qualità-prezzo. Stiamo parlando della media SRT 550 SX, che va a completare la gamma delle entry level di QJMotor, composta dalle naked SRK550, SRV550 e dalla sportiva SRK550RS.
Il suo bicilindrico in linea da 554cc è in grado di sviluppare una potenza massima di 56cv a 8.250 giri, con un picco di coppia di 54Nm a 5.500 giri. La nuova SRT 550 SX si avvale di un telaio a traliccio in acciaio, capace di assicurare una stabilità in caso si affrontino curve strette e terreni accidentati. La forcella Marzocchi, con escursione di 140 mm, regolabile nel precarico e nel ritorno, assicura una guida confortevole anche sulle strade più irregolari mentre il mono lavora in combinazione con un forcellone di alluminio. L’impianto frenante con ABS vanta all’anteriore dischi da 320 mm abbinati a due pinze radiali mentre al posteriore c’è un disco singolo da 260 mm.
Uno sguardo alla tecnologia. Il display TFT con Mirroring Bluetooth permette di visualizzare il sistema di navigazione nello smartphone mentre l’impianto di illuminazione full LED si caratterizza per il particolare design e garantisce un’ottimale visibilità nelle varie condizioni. Oltre al Traction Control, QJ offre di serie il paramotore in alluminio, le protezioni laterali e i telaietti per il montaggio di un set di borse dedicato (optional proposto a 990 euro), composto da due valigie laterali e top case in alluminio. Da non tralasciare, infine, il capiente serbatoio di 20,5 litri. Come accennato, il prezzo di listino, vista la ricca dotazione, risulta particolarmente stuzzicante: la SRT 550 SX è infatti disponibile a partire da 5.290 euro.