La Bimota KB998 l’abbiamo ammirata ad EICMA 2024, nell’occasione ci chiedevamo se (e soprattutto quando) sarebbe arrivata la versione di “serie” della moto che partecipa al WorldSBK, affidata ai piloti Alex Lowes e Axel Bassani del team ufficiale BbKRT.
Bene, ora abbiamo una data: Bimota ha annunciato l’avvio delle vendite delle KB998 Rimini presso la sua rete ufficiale in Europa e Asia a partire dal 9 aprile. Il primo lotto di moto è già in viaggio verso le concessionarie Bimota, per essere consegnate ai fortunati clienti che le hanno preordinate.

Orgogliosamente assemblata a mano
La KB998 Rimini non è omologata per l’uso stradale, la moto è equipaggiata con il motore della Ninja ZX-10R, montato su un telaio progettato e realizzato da Bimota. Sospensioni, impianto frenante e tutta la componentistica sono di altissima qualità, ovviamente. Ogni esemplare è assemblato a mano con cura artigianale presso la fabbrica di Rimini ed è il risultato del lavoro di un singolo tecnico.



“Ci siamo concentrati sulla produzione delle KB998 Rimini destinate ai clienti dopo aver creato le versioni da competizione per il team BbKRT WorldSBK”, ha dichiarato Pierluigi Marconi, Chief Operating Officer di Bimota. “Le stesse persone che hanno realizzato le moto da corsa sono responsabili della produzione delle moto destinate ai clienti. Ogni esemplare della KB998 disponibile presso le concessionarie Bimota è stata realizzata a mano nella nostra fabbrica di Rimini. Ogni moto prodotta è il risultato del lavoro di un singolo tecnico, dall’inizio alla fine del processo di assemblaggio, rimanendo così fedeli alla filosofia Bimota di innovazione e qualità artigianale come i nostri clienti si aspettano da moto così esclusive”.

Gianluca Galasso, Marketing Manager di Bimota, ha spiegato che l’attività a Rimini è stata intensa: “L’interesse era già importante dopo EICMA, ma le attività del team ufficiale BbKRT nel WorldSBK hanno portato ad una consapevolezza globale ad alti livelli. Con l’aiuto del nostro partner Kawasaki, abbiamo strutturato maggiormente i nostri processi. La produzione e preparazione dei veicoli per la vendita è una sfida che abbiamo accolto volentieri”.