fbpx

Superbike, i 10 perché di Assen

Wee- end movimentato quello di Assen. Gara 1 è stata interrotta dopo che la EBR di May ha rotto il motore, allagando d’olio il rettilineo più lungo del circuito. Gara 2 è stata rimandata e poi interrotta per la pioggia, per poi disputarsi su una lunghezza di soli 10 giri. Ecco i dieci perché del terzo round del mondiale Superbike

1 – Perché Guintoli ha vinto una gara e Melandri è andato più piano? Perché il francese è sempre andato molto forte ad Assen, con tutte le moto con le quali ha corso. Soprattutto in condizioni critiche come quelle di questa domenica.

2 – Perché la pista di Assen è quella di Casa del team Ten Kate? Perché il concessionario/reparto corse del team olandese si trova a soli 30 km a sud del tracciato di Assen. Su questa pista Ronald Ten Kate è uno di casa.

3 – Perché Davide Giugliano è caduto in gara 1? Perché ha messo le ruote su una riga bianca della pista sulla quale lo speciale trattamento per aumentare il grip era consumato.

4 – Perché Canepa, con una EVO, si è qualificato in settima posizione in Superpole? Perché ha fatto un gran giro ed è stato graziato dall’arrivo della pioggia, che non ha permesso a molti piloti di montare la gomma super soffice da Superpole.

5 – Perché gara 2 è stata ritardata di oltre un'ora? Perché i meteorologi davano un miglioramento attorno alle 15 ed infatti la gara è partita alle 15.11.

6 – Perché gara 2 è stata ridotta a 10 giri? Perché da regolamento (punto 1.17 RACES), la Direzione Gara può ridurre a discrezione la lunghezza della corsa in caso di gara bagnata.

7 – Perché Baz, che è sempre andato forte sul bagnato, è andato piano in gara 2? Perché ad Assen non è mai riuscito a trovare il giusto feeling con la moto.

8 – Come mai Lowes è andato così forte in gara 2? Perché da buon britannico è molto veloce in condizione difficili come quelle di gara 2. Inoltre, ad Assen, ha già corso ai tempi della British Superbike, perché da anni la pista olandese è nel calendario della BSB.

9 – Perché Sykes non ha vinto? Perché ha pensato al campionato, cercando di non prendere rischi. Soprattutto in gara 2.

10 – Perché la wild card Vos è andato così forte? Perché conosce bene la pista. È campione olandese Supersport 2013 e ha una Honda veloce; lavora come venditore di pezzi racing presso la concessionaria Ten Kate.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Rothewald, le nuove rampe in alluminio by Louis Moto
Acerbis Rider, il modulare per l'Adventouring
BSA presenta la nuova Scrambler 650