fbpx

Superbike, i 10 perché di Assen

Wee- end movimentato quello di Assen. Gara 1 è stata interrotta dopo che la EBR di May ha rotto il motore, allagando d’olio il rettilineo più lungo del circuito. Gara 2 è stata rimandata e poi interrotta per la pioggia, per poi disputarsi su una lunghezza di soli 10 giri. Ecco i dieci perché del terzo round del mondiale Superbike

1 – Perché Guintoli ha vinto una gara e Melandri è andato più piano? Perché il francese è sempre andato molto forte ad Assen, con tutte le moto con le quali ha corso. Soprattutto in condizioni critiche come quelle di questa domenica.

2 – Perché la pista di Assen è quella di Casa del team Ten Kate? Perché il concessionario/reparto corse del team olandese si trova a soli 30 km a sud del tracciato di Assen. Su questa pista Ronald Ten Kate è uno di casa.

3 – Perché Davide Giugliano è caduto in gara 1? Perché ha messo le ruote su una riga bianca della pista sulla quale lo speciale trattamento per aumentare il grip era consumato.

4 – Perché Canepa, con una EVO, si è qualificato in settima posizione in Superpole? Perché ha fatto un gran giro ed è stato graziato dall’arrivo della pioggia, che non ha permesso a molti piloti di montare la gomma super soffice da Superpole.

5 – Perché gara 2 è stata ritardata di oltre un'ora? Perché i meteorologi davano un miglioramento attorno alle 15 ed infatti la gara è partita alle 15.11.

6 – Perché gara 2 è stata ridotta a 10 giri? Perché da regolamento (punto 1.17 RACES), la Direzione Gara può ridurre a discrezione la lunghezza della corsa in caso di gara bagnata.

7 – Perché Baz, che è sempre andato forte sul bagnato, è andato piano in gara 2? Perché ad Assen non è mai riuscito a trovare il giusto feeling con la moto.

8 – Come mai Lowes è andato così forte in gara 2? Perché da buon britannico è molto veloce in condizione difficili come quelle di gara 2. Inoltre, ad Assen, ha già corso ai tempi della British Superbike, perché da anni la pista olandese è nel calendario della BSB.

9 – Perché Sykes non ha vinto? Perché ha pensato al campionato, cercando di non prendere rischi. Soprattutto in gara 2.

10 – Perché la wild card Vos è andato così forte? Perché conosce bene la pista. È campione olandese Supersport 2013 e ha una Honda veloce; lavora come venditore di pezzi racing presso la concessionaria Ten Kate.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via