Suzuki GSX-8S EVO e GSX-8R EVO: i dettagli fanno la differenza

Le nuove versioni EVO hanno una dotazione più ricca, in cui spicca lo scarico Akrapovic.

Visto il buon successo riscosso nei mesi scorsi con la GSX-S1000 EVO, Suzuki Italia replica l’operazione e presenta le GSX-8S EVO e GSX-8R EVO. Le tre lettere identificano anche questa volta un allestimento speciale e più ricco. La dotazione di entrambe le moto si amplia infatti con l’adozione dello scarico Akrapovic, della cover per il sellino del passeggero e dell’adesivo paraserbatoio.

scarico Akrapovic Suzuki GSX-8S EVO e GSX-8R EVO

Se l’occhio ha insomma la sua parte, anche i timpani non si possono certo lamentare, così come il portafogli. Il pacchetto assicura infatti un buon vantaggio cliente, con un sovrapprezzo da pagare inferiore al valore dei singoli accessori montati. Le moto possono già essere ordinate e i prezzi sono di 9.490 euro per la naked e di 10.190 euro per la sorella carenata.

Pacchetto vincente

Le GSX-8S EVO e GSX-8R EVO sono due volti di un’unica base tecnica, che peraltro Suzuki propone anche in variante Adventure Tourer con le V-Strom 800SE e 800DE. Entrambe sono spinte dal recente motore da 776 cc che sviluppa 83 CV e 78 Nm di coppia. Questo bicilindrico parallelo è abbinato a un cambio a sei marce con Quick Shifter bidirezionale – “cambiarapido”. A fare da denominatore comune sono anche il forcellone in alluminio, la forcella a steli rovesciati, l’impianto di illuminazione è full LED e la strumentazione TFT a colori da 5 pollici. Condivisi sono anche i sistemi elettronici avanzati del Suzuki Intelligent Ride System. Oltre all’acceleratore ride-by-wire, il S.I.R.S. include i dispositiviaprisereno” (traction control a 3 livelli disinseribile), “scegliiltiro” (tre mappe motore) e “partifacile” – low rpm assist. Appannaggio esclusivo della GSX-8R EVO carenata sono invece le sospensioni Showa regolabili e un’ergonomia più caricata sull’anteriore.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
MV Agusta Sartoria Meccanica, l'arte della personalizzazione (a tre livelli)
Zaino Held To-Go 2, il compatto da città 
Scorpion Exo 1500 Air, design e comfort da Gran Turismo