Con la nuova piattaforma introdotta dalla Suzuki GSX-8S (e poi usata anche per la V-Strom), la Casa di Hamamatsu ha cambiato pagina: ha abbandonato il motore a V a favore di un bicilindrico in linea da 776 cc, migliorato la meccanica e messo a punto l’elettronica. I risultati non sono mancati, non a caso questo modello ha conquistato il primo posto nella nostra comparativa naked medie sotto i 10.000 euro grazie alla dinamica di guida, alla dotazione completa e al prezzo che, anche se non il più basso, si conferma decisamente competitivo. C’era bisogno di aggiornarla? Probabilmente no, e infatti la Suzuki GSX-8S Team Suzuki Edition è una versione speciale, a riprova della fiducia riposta nella validità del progetto. Non arrivano, infatti, aggiornamenti tecnici o un’infinità di componenti speciali, solo qualche novità per rendere la GSX-8S ancora più affilata e sportiva.
Suzuki GSX-8S Team Suzuki Edition: prezzo e caratteristiche
Oltre al kit di adesivi racing, che rendono la GSX-8S Team Suzuki Edition più aggressiva, fanno parte del pacchetto la cover sella monoposto, il copristrumenti frontale a protezione della dashboard TFT da 5” e il puntale paramotore.
Anche se la versione speciale non ha una lista di aggiornamenti da urlo, a lasciare a bocca aperta è il prezzo. Sbirciando sul sito ufficiale Suzuki inizialmente si potrebbe pensare di aver visto male, ma non è così: la GSX-8S Team Suzuki Edition è proposta al prezzo di lancio di 8.600 euro, 300 euro in meno di una GSX-8S standard. Al prezzo già ribassato si aggiunge la supervalutazione dell’usato, pari a 1.000 euro, valida fino al 31 dicembre 2024. Di fatto questa edizione speciale è un modo intelligente di fare promozione, senza intaccare il valore del modello standard.