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Suzuki V-Strom 650 2017: l’equilibrio prima di tutto

La Suzuki V-Strom 650 2017 si rinnova nel look e nella sostanza, oltre che nella dotazione. Due le versioni, base e XT, che ha ruote a raggi e paramani

Chi si aspettava che la nuova generazione della V-Strom 650 debuttasse al Salone di Colonia con un aumento di cilindrata resterà forse deluso ma da tempo Suzuki ha dimostrato di non essere una Casa disposta a seguire le mode. Ad Hamamatsu sono sempre convinti che 650 e 1000 siano i motori giusti per proporre due modelli tuttoterreno equilibrati e vanno dritti per la loro strada, facendo spallucce davanti a quel che fanno gli altri. Ciò non significa però che chi ha sviluppato la Suzuki V-Strom 650 2017 sia stato lì a girarsi i pollici: la moto porta comunque con sé una bordata di novità e merita tanta attenzione.suzuki_vstrom_650_2017_00007L’estetica dice già molto da questo punto di vista. Il nuovo model year cambia radicalmente look, ispirandosi alla sorella maggiore V-Strom 1000 e recuperando alcuni stilemi da modelli del passato, come certi tratti della DR-Z e, soprattutto, il becco che rese famosa la DR-Big. Sopra di lui, il faro si sviluppa ora in verticale ed è sovrastato da un nuovo parabrezza, regolabile su tre posizioni e più protettivo. Alle sue spalle spicca invece la nuova strumentazione, con contagiri analogico e un display Lcd multifunzione, affiancata da una pratica presa 12V. Il serbatoio è a sua volta inedito e ingombra meno nella zona delle gambe, che possono così raggiungere meglio il terreno, complici anche la forma più snella dei fianchetti e della sella. Quest’ultima ha un rivestimento meno scivoloso, un’imbottitura più spessa ed è ora meglio allineata con il portapacchi, per agevolare il trasporto degli oggetti ingombranti.suzuki_vstrom_650_2017_00019Nella zona inferiore, riflettori puntati invece sullo scarico, che ora corre basso, una scelta che porta con sé due vantaggi: da una parte s’abbassa il baricentro e dall’altra si lascia spazio per montare le eventuali borse laterali più vicine al corpo della moto, riducendo gli ingombri a pieno carico. Le borse, che sono il pezzo forte di un ricco catalogo accessori e che, tra l’altro sono, le stesse della 1000, si aprono con la chiave di avviamento e si montano senza bisogno di supporti supplementari.suzuki_vstrom_650_2017_00003A dare fiato allo scarico è, come detto, il confermato motore V2 650, allineato però alla normativa Euro 4 e dotato dei pistoni a basso attrito e degli alberi a camme già adottati dalla naked SV. In totale sono una sessantina i suoi componenti riprogettati, tra i quali spiccano le valvole di maggior diametro, che assicurano una miglior combustione assieme ai nuovi iniettori a 10 fori e alle candele più compatte, piazzate al centro della camera di scoppio. In moneta sonante potenza e coppia crescono leggermente, con picchi di 71 cv e 62 Nm.suzuki_vstrom_650_2017_00001La Suzuki V-Strom 650 2017 è declinata in due versioni: base, con cerchi in lega da 17 e 19”, e XT, che mantiene lo stesso diametro ma ha cerchi a raggi, sempre e comunque gommati Bridgestone Battlax Adventure A40 tubeless. Questo allestimento monta di serie anche paramani e paracoppa, per un look più avventuroso. Entrambe V-Strom sono disponibili in bianco, nero e nel classico giallo delle Suzuki da fuoristrada e adottano di serie Abs e traction control, regolabile su due livelli e disattivabile.

 

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