fbpx

Suzuki V-Strom 800DE Djebel, maledetta nostalgia

Operazione nostalgia perfettamente riuscita per Suzuki che a MBE lancia la nuova V-Strom 800DE Djebel versione ancora un po' più off road della sua riuscita bicilindrica endur

Per chi ne ha avuta una (come lo scrivente), per chi sa cosa significavano le enduro monocilindriche che imperversavano negli anni ’80 e ’90, questa moto è un tuffo al cuore. Anche perché probabilmente è una delle migliori reinterpretazioni delle enduro retrò che abbiamo visto negli ultimi anni. Parliamo della Suzuki V-STROM 800DE Djebel, una variante speciale lanciata all’MBE di quella che ad Hamamatsu definiscono Sport Enduro Tourer e che, giusto per vostra informazione, ha vinto la nostra comparativa Enduro 21″ 2023. Bene questa nuova versione si contraddistingue per una grafica evocativa e da una dotazione ancor più orientata all’off-road.

Suzuki DR 600 Djebel
Un Cordara d’annata in sella alla sua DR 600 Djebel

La V-STROM 800DE Djebel si ispira alla ricca eredità di Suzuki, prendendo spunto dalle DR600R Djebel e DR650R Djebel, che, a partire dal 1986, hanno saputo conquistare gli appassionati dell’esplorazione e dei rally. Le nuove colorazioni richiamano le grafiche distintive delle monocilindriche Enduro degli anni ’80 e ’90, nei riconoscibili colori Suzuki che hanno reso memorabili modelli come la DR 750 Big, portata anche in gara alla Parigi Dakar da Gaston Rahier che con il suo mega monocilindrico da 750 (e poi 800 cc) è considerata la vera capostipite delle Big Enduro.

Suzuki DR750 Big Rahier

Suzuki V-Strom 800DE Djebel dati ed equipaggiamento

Ovviamente Suzuki non poteva limitarsi alla sola colorazione. Per questo La V-STROM 800DE Djebel monta un terminale di scarico Akrapovič in titanio con fondo in fibra di carbonio, e per far capire di che pasta è fatta adotta i nuovi Dunlop Trailmax Raid come pneumatici di primo equipaggiamento. Informazione di servizio importante per chi fosse interessato. La V-STROM 800DE Djebel sarà disponibile esclusivamente sul Web Store Suzuki a partire dal 19 gennaio 2024, al prezzo di listino di 13.900 Euro F.C.

Suzuki V-Strom 800DE motore

Di questa moto abbiamo parlato ripetutamente, e l’abbiamo anche provata sia in versione DE sia nella versione SE più stradale con ruota anteriore da 19″. Tuttavia un piccolo recap tecnico non guasta. La piattaforma con motore bicilindrico parallelo da 776 cc è condivisa con la GSX-8S e la GSX-8R. I dati di potenza e coppia parlano di 84,3 CV a 8.500 giri e una coppia di 78 Nm a 6.800 giri.

Suzuki V-Strom 800DE ciclistica

La ciclistica della V-STROM 800DE punta su un telaio in acciaio affiancato da sospensioni Showa che garantiscono un’escursione di 220 mm per ruota e una luce a terra di 220 mm. Scontata la presenza di una ruota anteriore da 21″, mentre posteriormente Suzuki ha preferito una 17 (con pneumatico 150/70) al posto di una più prosaica per il segmento ruota da 18 pollici. Trovate tutti i dettagli sulla moto e anche le nostre impressioni di guida nella nostra prova.

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare