fbpx

BMW ABS Pro, l’ABS anche in curva!

Dopo KTM anche BMW spinge sulla sicurezza attiva in frenata evolvendo l’ABS. L’ABS pro montato sulla nuova HP4 funziona anche in curva

Poco più a nord dell’Italia oltre le Alpi, dove si parla tedesco (o austriaco) sono particolarmente attenti alla sicurezza. Da quelle parti hanno sede KTM e BMW, ma soprattutto ha sede la Bosch, probabilmente l’azienda più tecnologicamente evoluta al mondo parlando di sistemi di sicurezza. Proprio la Bosch è stata la mamma del primo ABS e sempre il colosso tedesco ha spinto al massimo la ricerca in questo segmento arrivando a proporre un sistema capace di eliminare l’ultimo “buco nero” dei sistemi ABS per moto, ovvero garantire la massima sicurezza anche in una situazione di panic stop con moto inclinata. Perché, a differenza di un’auto, una moto non è mai in equilibrio, ma in perenne movimento oscillatorio attorno all’asse verticale. Gli ABS “normali” che stiamo utilizzando sono arrivati a livelli incredibili ma offrono la massima sicurezza quando si frena a moto dritta. In piega entrano in gioco altri fattori come l’inclinazione della moto l’attrito che deve lavorare su due assi perpendicolari (quello lungo la direzione di marcia e quello che consente alla moto di fare la curva) la cui somma continua a cambiare.L’ultima frontiera degli ABS è quindi quella che sfrutta le piattaforme inerziali già utilizzate dal controllo di trazione per “leggere” l’inclinazione della moto e adeguare la pressione sui freni. Operazione che avviene attraverso migliaia di algoritmi e che ha come risultato quello di evitare una caduta quando si pinza con decisione in curva in una situazione di panic stop. Un passo avanti enorme nei confronti della sicurezza che per ora solo KTM con la 1190 Adventure e BMW con la HP4 riescono ad offrire. Perché allora non lo montano tutte le moto? Perché per definire gli algoritmi occorrono una infinità di parametri e di rilevamenti su strada (da soli o in coppia, con o senza valigie per ogni due gradi di inclinazione). Per questo motivo la diffusione è lenta ma, statene certi, sarà inesorabile. Per ora l’unica moto nella gamma BMW a montare l’ABS pro (che funziona in particolare nelle mappature Rain e Street) è la HP4, non ci stupiremmo però di vedere già qualche altro modello dotato di questo ABS già a uno dei prossimi saloni.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione