fbpx

Tech-Air 7x System by Alpinestars

In pista e su strada, il nuovo airbag elettronico da moto racchiude la tecnologia che Alpinestars applica agli airbag impiegati nella MotoGP. Si indossa con giacche e tute e costa 950 euro

Sviluppato specificamente per l’uso in pista, la guida su strada e per il fuoristrada leggero, il nuovo airbag elettronico da moto Tech-Air 7x racchiude la tecnologia che Alpinestars applica ai prodotti impiegati nella MotoGP. Il dispositivo offre ai piloti una protezione che abbraccia torace, schiena e spalle. Il paraschiena integrato si estende in lunghezza, per salvaguardare ulteriormente il coccige. Il sistema Tech-Air 7x può essere utilizzato come sistema indipendente o integrato in una tuta o giacca compatibile, presente nel catalogo Alpinestars, o in una qualsiasi tuta in pelle, che disponga però di uno spazio sufficiente all’altezza del torace, per poter accogliere il gonfiaggio dell’airbag in caso di attivazione. Il Tech-Air 7x ha un design poco ingombrante e si rivela confortevole anche nella stagione calda. Il motociclista può infatti contare su un sistema di ventilazione creato con un trattamento a coste e canali d’aria, a garanzia di un’ottimale traspirabilità.

Tutta la tecnologia Alpinestars 

Il sistema all’avanguardia Tech-Air 7x è dotato di un dispositivo elettronico attivo con sensori integrati: 3 accelerometri triassiali (1 posizionato sul paraschiena e 2 sulle spalle) e 1 giroscopio triassiale (situato nel paraschiena). Questi sensori monitorano il corpo del pilota, alla ricerca di urti o movimenti improvvisi. Anni di ricerca, in collaborazione con numerosi piloti di MotoGP e clienti Alpinestars, hanno fornito interessanti dati sull’assorbimento dell’impatto con airbag gonfio: una riduzione della forza d’urto fino al 90% rispetto a un protettore passivo CE di livello 1.

Si gestisce con un’App

Il sistema Tech-Air 7x è precaricato con due diverse modalità di guida, selezionabili utilizzando la relativa App: “Race”, per la guida su circuiti chiusi, e “Street”, per la guida su strada. Sempre grazie all’App Tech-Air il motociclista può monitorare lo stato operativo del sistema, della batteria ed effettuare l’analisi del viaggio, compresa la tracciatura del percorso su una mappa. Un’info in più sulla batteria: è agli ioni di litio e ha un’autonomia (a piena carica) di circa 20 ore di guida attiva e un tempo di ricarica di circa 4 ore; caricando la batteria per circa 1 ora si ottengono circa 7-8 ore di guida. 
l nuovo airbag elettronico da moto Tech-Air 7x costa 949,95 euro ed è disponibile nell’unico colore nero. 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare