Tech-Air 7x System by Alpinestars

In pista e su strada, il nuovo airbag elettronico da moto racchiude la tecnologia che Alpinestars applica agli airbag impiegati nella MotoGP. Si indossa con giacche e tute e costa 950 euro

Sviluppato specificamente per l’uso in pista, la guida su strada e per il fuoristrada leggero, il nuovo airbag elettronico da moto Tech-Air 7x racchiude la tecnologia che Alpinestars applica ai prodotti impiegati nella MotoGP. Il dispositivo offre ai piloti una protezione che abbraccia torace, schiena e spalle. Il paraschiena integrato si estende in lunghezza, per salvaguardare ulteriormente il coccige. Il sistema Tech-Air 7x può essere utilizzato come sistema indipendente o integrato in una tuta o giacca compatibile, presente nel catalogo Alpinestars, o in una qualsiasi tuta in pelle, che disponga però di uno spazio sufficiente all’altezza del torace, per poter accogliere il gonfiaggio dell’airbag in caso di attivazione. Il Tech-Air 7x ha un design poco ingombrante e si rivela confortevole anche nella stagione calda. Il motociclista può infatti contare su un sistema di ventilazione creato con un trattamento a coste e canali d’aria, a garanzia di un’ottimale traspirabilità.

Tutta la tecnologia Alpinestars 

Il sistema all’avanguardia Tech-Air 7x è dotato di un dispositivo elettronico attivo con sensori integrati: 3 accelerometri triassiali (1 posizionato sul paraschiena e 2 sulle spalle) e 1 giroscopio triassiale (situato nel paraschiena). Questi sensori monitorano il corpo del pilota, alla ricerca di urti o movimenti improvvisi. Anni di ricerca, in collaborazione con numerosi piloti di MotoGP e clienti Alpinestars, hanno fornito interessanti dati sull’assorbimento dell’impatto con airbag gonfio: una riduzione della forza d’urto fino al 90% rispetto a un protettore passivo CE di livello 1.

Si gestisce con un’App

Il sistema Tech-Air 7x è precaricato con due diverse modalità di guida, selezionabili utilizzando la relativa App: “Race”, per la guida su circuiti chiusi, e “Street”, per la guida su strada. Sempre grazie all’App Tech-Air il motociclista può monitorare lo stato operativo del sistema, della batteria ed effettuare l’analisi del viaggio, compresa la tracciatura del percorso su una mappa. Un’info in più sulla batteria: è agli ioni di litio e ha un’autonomia (a piena carica) di circa 20 ore di guida attiva e un tempo di ricarica di circa 4 ore; caricando la batteria per circa 1 ora si ottengono circa 7-8 ore di guida. 
l nuovo airbag elettronico da moto Tech-Air 7x costa 949,95 euro ed è disponibile nell’unico colore nero. 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

  • Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari
    by Andrea Cordara on 10 Gennaio 2026 at 21:29

    400 esemplari disponibili per la proposta da cross aggiornata di Ducati: la nuova Desmo450 MX Factory. Per lei arrivano tante nuove chicche tra cui lo scarico Akrapovič L'articolo Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast
    by Riccardo Orsini on 10 Gennaio 2026 at 13:46

    La 250 West Coast sembra avere un copione già scritto vista la presenza di Deegan. Gli avversari, comunque, non mancano... L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 06: risultati
    by Riccardo Orsini on 9 Gennaio 2026 at 12:48

    Alla Dakar sono arrivate le dune! Qualcuno ha apprezzato la cosa mentre altri ne avrebbero fatto volentieri a meno... L'articolo Dakar 2026, Tappa 06: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità