Pneumatici DOT

DOT questo sconosciuto
Le gomme vecchie performano meno?

Il DOT questo sconosciuto. La data di produzione influenza le prestazioni degli pneumatici? Meglio comprare gomme più fresche? Gli pneumatici hanno scadenza? Rispondiamo a queste e altre domande nel nostro primo appuntamento con Roberto Finetti di Dunlop.

16 aprile 2020 - 0:05

Sono veramente tante le “fisse” dei motociclisti. Siamo sempre alla ricerca del prodotto migliore e di quello più performante. A volte esagerando. Per esempio dando una grande importanza, a volte troppa, alla data di produzione degli pneumatici. La convinzione è che un pneumatico più “fresco” sia migliore di uno con una data di produzione più vecchia. Ma sarà veramente così? Cerchiamo di capire queste e molte altre cose nel nostro primo appuntamento di una serie che ci porterà a sviscerare ogni segreto degli pneumatici moto.

 

2 commenti

fab_14804277
23:16, 18 aprile 2020

Una cosa che mi son sempre chiesto, ma gli pneumatici stradali hanno anche un periodo di “stagionatura”? Nel senso, le prestazioni sono ottimali appena prodotti o é meglio aspettare un determinato periodo dal DOT?

Bruno61
3:23, 16 aprile 2020

Ho seguito il video sul DOT, certamente se una gomma è “vecchia” di 3 anni ma mai usata è sicuramente buona, però mi aspettavo di sentire dopo quanto tempo le gomme, una volta montate, perdono le loro caratteristiche. A volte si legge di motociclisti che hanno fatto pochi km e dopo anni hanno ancora le gomme originali. Grazie

POTRESTI ESSERTI PERSO:

I 10 migliori pantaloni da moto estivi da donna

Yamaha XMax 300 Roma Edition, omaggio alla Capitale

Le 10 migliori giacche da moto estive da donna