fbpx

Prova Aprilia RS4 125

La sigla è sempre la stessa: RS, ma il 4 parla chiaro. Oggi la 125 Aprilia viaggia in 4 tempi. La musica però non cambia, la Aprilietta resta sempre una delle migliori 125 sportive sul mercato.

LIVE

Si chiama RS, come si è sempre chiamata, ma il 4 fa capire come sotto le plastiche delle carene, oggi identiche a quelle della RSV4, la 125 di Noale sia cambiata completamente. Anche per lei è arrivato il momento di abbandonare il motore a due tempi a favore di un nuovo monocilindrico 4 tempi. Nuovo per davvero perché pur partendo dalla base tecnica della “cugina” Derbi GPR, la Aprilia RS4 ha un motore più evoluto.

Per la prima volta infatti il Piaggio 4 valvole adotta l’iniezione elettronica e numerose evoluzioni che ne migliorano l’erogazione ai bassi e medi regimi, fino a oggi il punto debole di questo motore. Rispetto alla vecchia RS a due tempi anche la ciclistica cambia completamente essendo praticamente in comune con la Derbi. Le raffinatezze non mancano, telaio di alluminio, forcella da 41 mm pinza radiale. L’Aprilia RS4 quanto a dotazione non scherza, volendo vi offre persino il quickshifter come optional, una chicca tecnologica che nessuna 125 può vantare sul mercato. Per questo i 4.390 Euro richiesti per portarsela a casa non sono esagerati.

RIDE

In sella si ha l’impressione di guidare una moto più grande perché abitabilità e dimensioni “reggono” anche le stazze oversize dei sedicenni di oggi. La Aprilia RS4 è fatta bene, talmente uguale alla sorella maggiore anche quanto a dimensioni, che rumore a parte a vederla passare ci si potrebbe anche confondere. 15 cv sono quelli che sono, inutile pensare di fare le corse, ma l’erogazione dei nuovi motori 4 tempi riesce comunque a rendere la guida divertente.

Il mono Piaggio è vivace e ama girare alto ma per fortuna gli ultimi interventi lo hanno reso anche più elastico. Se poi, di contorno ci si mette anche una ciclistica moto efficace il divertimento è assicurato. La Aprilia RS4 è velocissima a inserirsi in curva, ha velocità di percorrenza degne di una piccola GP e il bello è che anche quando strapazzata non va mai in crisi anche se le sospensioni sono morbide. I freni, poi, sono nettamente meglio di quelli della Derbi, grazie a pastiglie più performanti non è più necessario farsi venire la tendinite per frenare in modo efficace. Resistere alle insistenze dei figli sarà molto difficile, anche perché la Aprilia RS4 piace anche ai papà.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città