Prova Energica Experia: il futuro è qui, ma noi siamo pronti?

Si chiama Experia, è completamente nuova, unica nel suo genere e rappresenta un ulteriore passo in avanti nel mondo delle elettriche a due ruote...

Provate a immaginare di essere in montagna, distesi su un prato ad ascoltare il rumore del vento e i campanacci delle mucche al pascolo. Questo è ciò che ho sentito io durante la prova della nuova Energica Experia, se non fosse che al posto di essere sdraiato mi trovavo in sella a un vero e proprio missile. Va bene, ad accompagnarmi c’era anche un costante sibilo, ma niente di più. In molti lo chiamano futuro, altri lo vedono solo come un epilogo inevitabile. Qualunque sia la vostra visione una cosa è certa: l’elettrico per le due ruote è dietro l’angolo ed è più avanti di quello che ci si potrebbe aspettare.

Energica Experia

Energica Experia, com’è fatta?

La Energica Experia nasce da un progetto nuovo. La batteria da 22,5 kWh di capacità, posizionata all’interno di un telaio a traliccio con piastre in alluminio, è stata progettata da zero per essere più compatta e in grado di garantire una migliore distribuzione dei pesi. Anche il motore PMASynRM è nuovo ed è stato studiato per offrire un baricentro più basso. La potenza di picco è di 102 CV (80 CV la potenza nominale), mentre la coppia massima è di 115 Nm.

Motore Energica Experia

Il pacchetto elettronico è composto dal controllo di trazione disinseribile e regolabile su sei livelli; quattro mappature motore pre-configurate (Urban, Eco, Wet, Sport) più tre personalizzabili e quattro mappature di frenata rigenerativa (Basso, Medio, Alto, Off). Non mancano nemmeno il cruise control e il park assistant che integra la retromarcia. Il tutto è facilmente visualizzabile e selezionabile dal display TFT da 5″. Da sottolineare la presenza dell’ABS Cornering.

La ciclistica fa affidamento sulla forcella ZF Sachs con steli di 43 mm di diametro e 150 mm di escursione, regolabile nel precarico, nel ritorno e nella compressione. Dietro trova posto un monoammortizzatore, sempre ZF Sachs regolabile nel precarico, nel ritorno e nella compressione, in grado di assicurare un’escursione della ruota di 150 mm. Il reparto freni sfoggia una coppia di dischi anteriori da 330 mm con pinze radiali a 4 pistoncini marchiate Brembo e un disco posteriore da 240 mm con pinza Brembo a due pistoncini.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

  • Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari
    by Andrea Cordara on 10 Gennaio 2026 at 21:29

    400 esemplari disponibili per la proposta da cross aggiornata di Ducati: la nuova Desmo450 MX Factory. Per lei arrivano tante nuove chicche tra cui lo scarico Akrapovič L'articolo Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast
    by Riccardo Orsini on 10 Gennaio 2026 at 13:46

    La 250 West Coast sembra avere un copione già scritto vista la presenza di Deegan. Gli avversari, comunque, non mancano... L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 06: risultati
    by Riccardo Orsini on 9 Gennaio 2026 at 12:48

    Alla Dakar sono arrivate le dune! Qualcuno ha apprezzato la cosa mentre altri ne avrebbero fatto volentieri a meno... L'articolo Dakar 2026, Tappa 06: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità