fbpx

Prova Royal Enfield Scram 411: chi va piano va sano ed è stiloso

Nasce da una costola della Himalyan, sa di Inghilterra, è ruvida, ha carattere e come tutte le sue parenti non è interessata a erogare valanghe di CV. In Royal Enfield ci avranno visto lungo anche questa volta?

Siamo sicuri che per avere successo una moto debba necessariamente essere potente e capace di iniettare fiumi di adrenalina nelle vene? Vi faccio questa domanda a cui dovrete rispondere solo dopo aver letto la prova della nuova versione di una moto che ha avuto un grande successo. Una moto che, lo ammetto, nonostante rappresenti l’opposto della sportività in ogni sua forma, è stata in grado di lasciarmi qualcosa, anche a distanza di tempo. Il merito sta tutto nella sua pacatezza e in quello che rappresenta: un’idea di motociclismo che ormai non esiste più (o forse esiste ancora a vedere quanto sta andando bene sul mercato) e che in molti snobbano. Sto parlando della Royal Enfield Himalayan, o quasi…

Royal Enfield Scram 411 - Graphite Yellow

Si, quasi. Perché ad aspettarmi dopo essermi infilato il casco non c’era la stessa moto da viaggio, se così vogliamo chiamarla, che ho avuto modo di conoscere qualche mese fa; c’era qualcosa di simile, ma con una scritta diversa sulle fiancatine: la Royal Enfield Scram 411. L’ultima arrivata nasce da una costola della adventure indiana, si spoglia di tutto ciò che ritiene superfluo e abbandona la fuoristradistica ruota anteriore da 21″ in favore di una pratica e più “road-friendly” ruota da 19″.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per capire come cambia la Scram 411 rispetto alla Himalayan, per chi volesse approfondire, nessun problema, c’è sempre l’articolo di presentazione, basta cliccare qui sotto. Il prezzo? 5.000 euro per le colorazioni Graphite, 5.200 le varianti White Flame e Silver Spirit.

Vai alla prova su strada

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare