fbpx

Prova Triumph Street Triple 2023 [Video]

C’è sempre tanta attenzione attorno alla Street, una moto che a prezzi sempre molto competitivi offre un pacchetto di assoluto rilievo. Le modifiche l’avranno effettivamente migliorata? L’abbiamo provata in pista e su strada per capirlo

Se una cosa dobbiamo imputare a Triumph è la filosofia che porta le moto di Hinckley a evolversi di continuo ma senza darlo troppo a vedere. Le Triumph continuano a crescere, nel segno della continuità. Senza, ad esempio, strillare i cambiamenti con cambi radicali di design, che arrivano davvero con poca frequenza.

Triumph Street Triple, tutto cambia perché niente cambi

Una filosofia che da un lato mi sento di condividere perché aiuta anche a tenere alto il valore di mercato, ma dall’altro rischia di far passare quasi inosservato il lavoro dei tecnici inglesi. Prendete ad esempio la Street Triple 2023, che spiega molto bene la filosofia Triumph. Siamo ormai alla quinta generazione, ci sono stati un sacco di aggiornamenti, quasi tutti i particolari estetici sono stati ritoccati. Ma la Street Triple è sempre lei. Ancora una volta Triumph ha evoluto ma certo non stravolto una moto che, va detto, non è facile da modificare in profondità, volendo rimanere fedeli a una filosofia che ha fatto sì che la scegliessero oltre 130.000 motociclisti dal 2007 a oggi.

Triumph Street Triple Storia

La Moto2 “dentro”

Filosofia che oggi attinge a piene mani dall’esperienza che Triumph ha fatto con la fornitura di motori alla Moto2, e infatti arrivano da lì tutte le modifiche al motore. Così se nel 2020 ad Hinckley erano stati bravi ad assorbire il passaggio all’Euro 5 senza perdere prestazioni, oggi spingono addirittura sull’acceleratore per prendere le distanze da una concorrenza che si è fatta molto agguerrita. Delle due moto protagoniste di questa prova vi ho già parlato in modo approfondito nell’articolo di presentazione, che vi consiglio di leggere se volete entrare nei dettagli. Ora è il momento di andare al sodo e provarle su strada e in pista.

Triumph Street Triple R 2023 esploso motore

Trova le differenze

Prima però ricordiamo che la struttura tecnica non è cambiata, con il tre cilindri 765 protagonista in due allestimenti di potenza 120 cavalli per la R e addirittura 130 per la RS; della dotazione fa parte uno dei telai più raffinati del segmento (in alluminio, giova ricordarlo) di pura derivazione sportiva e poi c’è la caratteristica di avere lo sterzo separato dal gruppo ottico. Caratteristica da vera Streetfighter, volta a migliorare la sensibilità di guida. Partner di primo livello per elettronica, freni, pneumatici. Triumph in questo fa spesso la differenza, pur con prezzi molto interessanti: 10.295 per la Street Triple R, 12.695 per la RS.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare