Se una cosa dobbiamo imputare a Triumph è la filosofia che porta le moto di Hinckley a evolversi di continuo ma senza darlo troppo a vedere. Le Triumph continuano a crescere, nel segno della continuità. Senza, ad esempio, strillare i cambiamenti con cambi radicali di design, che arrivano davvero con poca frequenza.
Triumph Street Triple, tutto cambia perché niente cambi
Una filosofia che da un lato mi sento di condividere perché aiuta anche a tenere alto il valore di mercato, ma dall’altro rischia di far passare quasi inosservato il lavoro dei tecnici inglesi. Prendete ad esempio la Street Triple 2023, che spiega molto bene la filosofia Triumph. Siamo ormai alla quinta generazione, ci sono stati un sacco di aggiornamenti, quasi tutti i particolari estetici sono stati ritoccati. Ma la Street Triple è sempre lei. Ancora una volta Triumph ha evoluto ma certo non stravolto una moto che, va detto, non è facile da modificare in profondità, volendo rimanere fedeli a una filosofia che ha fatto sì che la scegliessero oltre 130.000 motociclisti dal 2007 a oggi.
La Moto2 “dentro”
Filosofia che oggi attinge a piene mani dall’esperienza che Triumph ha fatto con la fornitura di motori alla Moto2, e infatti arrivano da lì tutte le modifiche al motore. Così se nel 2020 ad Hinckley erano stati bravi ad assorbire il passaggio all’Euro 5 senza perdere prestazioni, oggi spingono addirittura sull’acceleratore per prendere le distanze da una concorrenza che si è fatta molto agguerrita. Delle due moto protagoniste di questa prova vi ho già parlato in modo approfondito nell’articolo di presentazione, che vi consiglio di leggere se volete entrare nei dettagli. Ora è il momento di andare al sodo e provarle su strada e in pista.
Trova le differenze
Prima però ricordiamo che la struttura tecnica non è cambiata, con il tre cilindri 765 protagonista in due allestimenti di potenza 120 cavalli per la R e addirittura 130 per la RS; della dotazione fa parte uno dei telai più raffinati del segmento (in alluminio, giova ricordarlo) di pura derivazione sportiva e poi c’è la caratteristica di avere lo sterzo separato dal gruppo ottico. Caratteristica da vera Streetfighter, volta a migliorare la sensibilità di guida. Partner di primo livello per elettronica, freni, pneumatici. Triumph in questo fa spesso la differenza, pur con prezzi molto interessanti: 10.295 per la Street Triple R, 12.695 per la RS.