fbpx

Royal Enfield Super Meteor 650

La tanto attesa cruiser di Royal Enfield con motore bicilindrico 650 cc arriverà nelle concessionarie italiane entro metà febbraio. Le prenotazioni sono aperte, con prezzi a partire da 7.200 euro.

“Provare per credere…” è il motto dei simpatici indiani per incoraggiare chiunque ami andare in moto, anche senza esperienza o interesse per le cruiser, di montare in sella e semplicemente godersi il viaggio. Realizzata in tre varianti – Super Meteor Astral, Interstellar, Super Meteor Tourer Celestial – e in sette colorazioni, costerà a partire da 7.200 euro e arriverà nelle concessionarie ufficiali Royal Enfield a metà febbraio.

Ultima erede della stirpe di cruiser che hanno popolato la lunga storia di Royal Enfield, la Super Meteor 650 si basa sul motore bicilindrico parallelo da 648 cc, utilizzato dal 2018 su Interceptor 650 e Continental GT 650. Prima di varcare i cancelli dell’azienda, è stata testata per oltre un milione di chilometri sulle piste, le autostrade, le strade secondarie e nel traffico delle città in India, Regno Unito e Spagna.

Siddhartha Lal, Managing Director di Eicher Motors Ltd. ha dichiarato: “La Super Meteor 650 rappresenta l’evoluzione di tutto il lavoro che abbiamo svolto negli anni sul segmento delle moto di media cilindrata ed è in tutti i sensi una cruiser purosangue in stile rétro. Il suo design, la sua geometria, le sue forme e l’eccezionale motore bicilindrico da 650 cc ne fanno la cruiser più straordinaria, accessibile e performante della categoria. Come si percepisce dalla risposta uniforme dell’acceleratore in ogni marcia, la moto è stata migliorata in termini di raffinatezza. La sua stabilità ispira fiducia, affronta bene le curve e trasmette una sensazione di solidità anche alle alte velocità. È una moto di media cilindrata perfetta, destinata a conquistare anche chi prima d’ora non si era mai interessato alle cruiser. Siamo convinti che la Super Meteor amplierà il mercato della tipologia in tutto il mondo e aumenterà ulteriormente l’affermazione del motore bicilindrico parallelo Royal Enfield”.

B Govindarajan, CEO di Royal Enfield, ha aggiunto: “Ci siamo concentrati non solo sulla costruzione di grandi moto, ma anche sull’immaginare nuove proposte che andassero oltre i tradizionali segmenti motociclistici. La Royal Enfield Meteor 350, che ha sostituito la Thunderbird nella nostra gamma, ha fatto proprio questo: ha consentito ai motociclisti di tutto il mondo di viaggiare con facilità, diventando una delle nostre moto più vendute in Europa e altre parti del mondo. La Super Meteor 650 aggiunge nuova vita alla categoria delle moto cruiser, affermandosi con una propria identità autentica e accessibile nel segmento medio”.

Leggi la prova della Royal Enfield Meteor 350

Una lunga tradizione di Cruiser

 

Già a metà degli Anni ’50, Royal Enfield aveva anticipato la definizione del segmento producendo una serie di varianti della Redditch Super Meteor destinate all’esportazione negli Stati Uniti, con un design che oggi si definirebbe tipico di una Cruiser. Successivamente, arriveranno la Citybike e la Lightning 535 – al tempo la moto più grande e aggressiva sulle strade dell’India – e una schiera di Thunderbird da 350 cc e 500 cc che si sono conquistate un pubblico numeroso e fedele. Quintessenza del canone Cruiser, la Super Meteor 650 combina l’ordine del quadro comandi e strumentazione con una perfetta ergonomia di guida. Solida e stabile sul veloce, diventa divertente quando affronta curve e tornanti, grazie anche alla sua agilità. Il motore elastico e regolare eroga coppia in abbondanza, mentre il DNA di Royal Enfield è evidenziato da uno stile contemporaneo ma senza tempo. Nonostante una presenza fisicamente imponente, la moto è facile da guidare in ogni situazione.

La Super Meteor 650 è disponibile in cinque colorazioni: Astral Black, Astral Blue, Astral Green, Interstellar Grey e Interstellar Green. La variante Tourer, che include in dotazione parabrezza touring, sella touring deluxe e schienale per il passeggero, è invece disponibile in due livree bicolore Celestial Red e Celestial Blue. Come tutte le Royal Enfield, anche questo nuovo modello è accompagnato da un’ampia gamma di accessori originali, che completano le sue funzionalità ed esaltano la sua indole turistica in modi diversi.
La Super Meteor 650 è dotata di una serie di accessori sviluppati per rendere il turismo in solitaria ancora più piacevole ed elegante. Disponibile per le versioni Astral e Interstellar, l’allestimento Solo Tourer comprende specchietti retrovisori bar-end, bilancieri, indicatori di direzione anteriori e posteriori a LED, griglia parafango posteriore, protezione motore compatta, pedane deluxe e paramotore.
Disponibile per la variante Celestial, il kit di accessori Grand Tourer offre anche una sella touring deluxe di primo equipaggiamento, uno schienale per il passeggero e un cupolino touring. Inoltre, è possibile aggiungere altri accessori originali per rendere la moto una vera e propria macina chilometri, come: manubrio touring, specchietti retrovisori touring, pedane deluxe, protezione motore airfly evo, paramotore e indicatori di direzione anteriori e posteriori a LED.

Caratteristiche tecniche e dotazione

Sviluppata presso il UK Technology Centre in collaborazione con Harris Performance, la Super Meteor 650 presenta un telaio e un forcellone inediti che rispondono alle esigenze di progettazione di una moto con baricentro basso per garantire stabilità e manovrabilità, che ispiri fiducia a rider di lungo corso e ai neofiti. Realizzato in acciaio con elementi forgiati, microfusi, stampati ed estrusi, il telaio incorpora un nuovo supporto della testa per una maggiore rigidità. La prima forcella USD di Royal Enfield, con una corsa di 120 mm, e gli ammortizzatori posteriori con precarico regolabile a 5 fasi ed escursione di 101 mm, completano il telaio assicurando alla Super Meteor 650 stabilità e piacere di guida. La forcella USD consente alla moto di mantenere una risposta controllata per tutta l’escursione delle sospensioni, mentre la tecnologia di smorzamento “big piston” permette una guida morbida e stabile.

Versatile e facile, la Super Meteor 650 è caratterizzata da un assetto basso, una sella confortevole e una seduta stretta per macinare chilometri comodamente. La posizione di guida è uno dei fattori distintivi di ogni cruiser e la Super Meteor spicca per i comandi a pedale in posizione avanzata e l’ampio manubrio rialzato. Il perfetto connubio di questi elementi fa sentire chi la guida parte integrante della moto. E se il capiente serbatoio è garanzia di una grande autonomia, i cerchi in lega da 16″ al posteriore e 19″ all’anteriore, con generosi pneumatici tubeless infondono un senso di sicurezza e affidabilità anche ad alta velocità.

Visibilità e comandi sono stati oggetto di particolare attenzione per garantire un design, finiture e accessori ai massimi standard. Il quadro strumenti associa un tachimetro analogico con le funzionalità di un display LCD per elementi essenziali come il contagiri, l’indicatore di marcia, l’indicatore del livello di carburante, l’orologio e il contachilometri parziale. Le leve della frizione e del freno regolabili consentono un azionamento fluido, mentre le manopole ergonomiche con profilo a botte integrano il logo Royal Enfield. I blocchetti elettrici in alluminio ospitano interruttori rotanti. È presente il sistema di navigazione TBT (Turn-By-Turn) Royal Enfield Tripper, sviluppato in collaborazione con Google, che si collega allo smartphone tramite Bluetooth. Sotto il pannello laterale sinistro si trova una presa USB. Novità assoluta per Royal Enfield è il faro a LED disegnato per abbinare il fascino old-school ai vantaggi della tecnologia.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Ducati Monster Senna, omaggio alla leggenda
MV Agusta "Riding Days": le moto in prova
Royal Enfield Himalayan 450, il party di lancio è servito