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#mediesopralamedia Yamaha MT-07

La Yamaha MT-07 è una vera factotum: va bene per muovere i primi passi ma non stanca mai, grazie al motore che spinge e alla dinamica di guida divertente

La Yamaha MT-07 riesce sempre a strapparmi un sorriso: i progettisti sono riusciti a fare davvero un buon lavoro con questa moto, che ha molte doti nonostante il prezzo di 6.590 euro nella versione con l’irrinunciabile ABS. Tutto è disegnato in modo razionale, facendo attenzione al contenimento dei costi ma senza tralasciare le emozioni. Qualche particolare dall’aspetto economico c’è, ad esempio il comando della frizione, ma nel complesso l’occhio è appagato, come nel caso del forcellone, che sembra di alluminio pur essendo d’acciaio.In sella la MT-07 offre la posizione più raccolta del gruppo, con il manubrio leggermente arretrato e le pedane abbastanza vicine al piano della sella, anche se non così tanto da creare fastidi alle ginocchia. In un quadro in cui la sella stretta aiuta ad appoggiare saldamente i piedi a terra, solo i più alti possono avere qualcosa da obiettare, complici gli incavi nel serbatoio un po’ corti. Che la moto sia compatta se ne accorge anche il passeggero, che si deve accontentare di una sistemazione discreta e nulla più, con due zone piatte del sottosella come unico appiglio.Le dimensioni si riflettono – stavolta positivamente – sul comportamento stradale. Con l’interasse di soli 1.400 mm, la Yamaha MT-07 si dimostra agile e allo stesso tempo docile sin dai primi metri. In questo modo mette a proprio agio quelli che danno ancora del “lei” alle due ruote, facendoli sentire in men che non si dica padroni della situazione. E gratifica i piloti più smaliziati, invogliandoli a guidare un po’ sopra le righe.L’assetto mette d’accordo gli uni e gli altri, con la taratura delle sospensioni morbida (molto morbida) nella prima parte dell’escursione e più sostenuta nella seconda. In questo modo le sconnessioni vengono digerite bene e il comfort resta buono. Non solo: ci si può divertire a viaggiare allegri nel misto, almeno finchè si guida tondi. Se la guida si fa sporca, invece, qualche oscillazione si avverte: alla fine, comunque, la MT-07 si “muove” ma non perde troppo rigore e riesce a disegnare le traiettorie senza sbavature.Il motore è perfetto per esaltare la grande versatilità di questa Yamaha. La fasatura a 270° si riflette nel sound gradevole e nell’erogazione regolare, con i circa 75 cavalli che accettano di muoversi indifferentemente al passo, al trotto o al galoppo. A parte qualche lieve strappo che si avverte se ci si ostina a voler riprendere in sesta da meno di 60 km/h, la progressione è fluida e senza incertezze. Insistendo con il gas si scoprono buone capacità di allungo, anche se “tirare il collo” alle marce non è la scelta migliore. Le doti di tiro ai medi consigliano di cambiare ben prima della zona rossa, per sfruttare la corretta spaziatura dei rapporti.    KTMSUZUKIYAMAHAPREZZO MOTO IN PROVA8.8006.5906.590CILINDRATA690645689POTENZA73,4@800076,1@850074,8@9000COPPIA74@650064@810068@6500PESO ODM162197182INTERASSE151015941560SERBATOIO1414,514ALTEZZA SELLA835785805RIDING MODE3–ABSdi seriedi seriedi serieMOTOR SLIP REGdi serie–TRACTION CONTROLdi serie – –

 

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