#mediesopralamedia Yamaha MT-07

La Yamaha MT-07 è una vera factotum: va bene per muovere i primi passi ma non stanca mai, grazie al motore che spinge e alla dinamica di guida divertente

La Yamaha MT-07 riesce sempre a strapparmi un sorriso: i progettisti sono riusciti a fare davvero un buon lavoro con questa moto, che ha molte doti nonostante il prezzo di 6.590 euro nella versione con l’irrinunciabile ABS. Tutto è disegnato in modo razionale, facendo attenzione al contenimento dei costi ma senza tralasciare le emozioni. Qualche particolare dall’aspetto economico c’è, ad esempio il comando della frizione, ma nel complesso l’occhio è appagato, come nel caso del forcellone, che sembra di alluminio pur essendo d’acciaio.In sella la MT-07 offre la posizione più raccolta del gruppo, con il manubrio leggermente arretrato e le pedane abbastanza vicine al piano della sella, anche se non così tanto da creare fastidi alle ginocchia. In un quadro in cui la sella stretta aiuta ad appoggiare saldamente i piedi a terra, solo i più alti possono avere qualcosa da obiettare, complici gli incavi nel serbatoio un po’ corti. Che la moto sia compatta se ne accorge anche il passeggero, che si deve accontentare di una sistemazione discreta e nulla più, con due zone piatte del sottosella come unico appiglio.Le dimensioni si riflettono – stavolta positivamente – sul comportamento stradale. Con l’interasse di soli 1.400 mm, la Yamaha MT-07 si dimostra agile e allo stesso tempo docile sin dai primi metri. In questo modo mette a proprio agio quelli che danno ancora del “lei” alle due ruote, facendoli sentire in men che non si dica padroni della situazione. E gratifica i piloti più smaliziati, invogliandoli a guidare un po’ sopra le righe.L’assetto mette d’accordo gli uni e gli altri, con la taratura delle sospensioni morbida (molto morbida) nella prima parte dell’escursione e più sostenuta nella seconda. In questo modo le sconnessioni vengono digerite bene e il comfort resta buono. Non solo: ci si può divertire a viaggiare allegri nel misto, almeno finchè si guida tondi. Se la guida si fa sporca, invece, qualche oscillazione si avverte: alla fine, comunque, la MT-07 si “muove” ma non perde troppo rigore e riesce a disegnare le traiettorie senza sbavature.Il motore è perfetto per esaltare la grande versatilità di questa Yamaha. La fasatura a 270° si riflette nel sound gradevole e nell’erogazione regolare, con i circa 75 cavalli che accettano di muoversi indifferentemente al passo, al trotto o al galoppo. A parte qualche lieve strappo che si avverte se ci si ostina a voler riprendere in sesta da meno di 60 km/h, la progressione è fluida e senza incertezze. Insistendo con il gas si scoprono buone capacità di allungo, anche se “tirare il collo” alle marce non è la scelta migliore. Le doti di tiro ai medi consigliano di cambiare ben prima della zona rossa, per sfruttare la corretta spaziatura dei rapporti.    KTMSUZUKIYAMAHAPREZZO MOTO IN PROVA8.8006.5906.590CILINDRATA690645689POTENZA73,4@800076,1@850074,8@9000COPPIA74@650064@810068@6500PESO ODM162197182INTERASSE151015941560SERBATOIO1414,514ALTEZZA SELLA835785805RIDING MODE3–ABSdi seriedi seriedi serieMOTOR SLIP REGdi serie–TRACTION CONTROLdi serie – –

 

Scopri gli articoli speciali

  • Stilez Robertson si ritira
    by Andrea Cordara on 7 Agosto 2025 at 08:30

    Dopo due anni di lotta contro il suo stesso polso, Stilez Robertson appende gli stivali al chiodo e si ritira L'articolo Stilez Robertson si ritira proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 16:24

    Può un virus farti saltare più gare di un osso rotto? A quanto pare sì. L'articolo Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, JM Racing lascia Honda
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 12:13

    Nel già complicato schema del mercato piloti ci si mettono anche i team a creare ancora più scompiglio. L'articolo MXGP 2026, JM Racing lascia Honda proviene da Get Dirt.

  • KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 21:37

    Con tutti i casini che hanno passato in questo periodo, ci si poteva aspettare che le Enduro 2026 di KTM sarebbero rimaste uguali alle Model Year 2025. E invece no, la Casa di Mattighofen aggiorna la gamma enduro seppur non in maniera trascendentale, per rimanere sempre in cima alle classifiche. Cosa che continua a succedere L'articolo KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race proviene da Get Dirt.

  • DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato?
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 11:24

    La presentazione in grande stile fatta da KTM per la 390 Enduro R ci ha incuriosito al punto da spingerci a salire immediatemente sulla nuova dual del Marchio austriaco. L'articolo DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Insta360 X5, bianco d'estate
La Benelli Week 2025 torna a settembre
Scorpion Exo Combat II, il casco per i duri del mondo urban