fbpx

Triumph introduce il sistema Active Preload Reduction sulle Tiger 1200

Triumph da una mano alla sua gamma "poco leggera" con un sistema di abbassamento del veicolo. Come funzione a quando arriva il sistema Active Preload Reduction?

Triumph si unisce a Ducati nei miglioramenti della qualità di vita sulla sua gamma Tiger 1200. Non è passato molto tempo da quando i tecnici in rosso hanno introdotto il sistema Easy Lift, prima esclusivo per la Rally, anche sulle Multistrada V4 S migliorando la qualità di vita dei motociclisti aiutandoli a sollevare la moto dal cavalletto.
Adesso la Casa di Hincklay ha realizzato un sistema simile battezzandolo Active Preload Reduction. Se siete abituari a guidare una moto di questo calibro lo saprete per esperienza. Ma se avete sempre guidato “pesi piuma” fidatevi: queste moto non sono molto maneggevoli né facili da sollevare quando sono ferme, provare per credere.

Quando la abbiamo provata nella comparativa, tutta agghindata da viaggio e con il serbatoio pieno, la Tiger 1200 Rally Explorer non era la più pesante, la BMW GS la guarda dall’alto dei suoi 302 kg, ma con i suoi 287,3 kg non la definiremmo neanche leggera.

Triumph Activer Preload Reduction: come funziona e quando arriva

Quindi Triumph ha, giustamente, deciso di aiutare a combattere quella che è una delle debolezze di questo tipo di moto con il sistema Active Preload Reduction. Questa nuova funzionalità abbassa l’assetto della moto di 20 mm consentendo di poggiare bene i piedi a terra a moto ferma e facilitando le manovre di salita e discesa in sella. Il funzionamento è simile a quello del sistema Ducati: il sistema agisce elettronicamente sul precarico della molla dell’ammortizzatore posteriore abbassando l’altezza del veicolo.

Sui nuovi esemplari prodotti la Riduzione Attiva del Precarico arriva già di serie, ma a chi è già possessore di una Tiger 1200 basterà recarsi in concessionaria in occasione del primo appuntamento utile di manutenzione programmata per effettuare l’aggiornamento software. Una volta fatto l’aggiornamento attivare la nuova funzione è molto facile: basta tenere premuto il tasto home posizionato sul blocchetto destro del manubrio per un secondo. La nuova funzione è già disponibile sui nuovi modelli e l’aggiornamento software è effettuabile al primo tagliando per quelli già in circolazione.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW
Tech-Air 7x System by Alpinestars