TFC – Triumph Factory Custom – è la sigla che contraddistingue le motociclette più esclusive realizzate a Hinckley. Si tratta appunto di edizioni speciali e limitate, equipaggiate con quanto di meglio offra il mercato della componentistica e impreziosite con colorazioni ad hoc e finiture artigianali.
Ispirata alle linee tradizionali della Bonneville Bobber, questa versione TFC presenta dettagli esclusivi e personalizzazioni realizzate a mano, oltre a una dotazione tecnologica di livello superiore, che unisce stile e sostanza. La nuova Bobber TFC è disponibile in un’esclusiva colorazione bicolore, con finiture in oro dipinte a mano sul serbatoio (firmato a mano dall’artista che l’ha realizzato) e i pannelli laterali.
Lo stile artigianale della Bobber TFC
Il fascino della Bobber TFC è enfatizzato da dettagli di grande qualità, come la verniciatura rifinita a mano, la sella in pelle goffrata, i fianchetti e i parafanghi in fibra di carbonio laccati lucidi.
L’anodizzazione in oro dei piedini della forcella e delle regolazioni aggiungono un contrasto raffinato e originale, mentre la meticolosa attenzione ai dettagli di Triumph è sottolineata anche dai badge motore lavorati dal pieno, con dettagli in oro.
La sella, monoposto, è in pregiata pelle nera, con logo Triumph in rilievo e garantisce grande comfort anche nei lunghi viaggi ed esclusività.
Bobber TFC, prestazioni uniche
La nuova Bonneville Bobber TFC è stata customizzata per offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente rispetto al modello di serie. All’anteriore è ora montata una ruota da 19″ e il motore da 1.200 cc è stato messo a punto per esaltare la reattività ai bassi regimi. Il bicilindrico ora eroga una potenza massima di 78 CV a 6.000 giri/min e una coppia massima di 106 Nm a soli 3.750 giri/min.
Per sfruttare al meglio queste doti, è stata aggiunta la nuova modalità di guida Sport, che si somma alle opzioni Road e Rain, per una risposta ancor più immediata dell’acceleratore. Gli scarichi Akrapovič, con terminali in fibra di carbonio, sono gli artefici del nuovo e profondo sound, che si adatta perfettamente allo stile della Bobber.
L’impianto frenante offre una potenza adeguata in potenza e reattività, grazie a pinze radiali monoblocco Brembo M50 con pompa MCS e dischi freno da 310 mm. Il comparto sospensioni è fimato Öhlins, con forcella a steli rovesciati NIX 30 da 43 mm e ammortizzatore posteriore regolabile.
La Bobber TFC monta nuovi manubri clip-on su steli in lega e pesa cinque chili meno della sorella standard. A beneficiarne sono controllo, agilità e reattività.
On the road
La nuova Bobber TFC sarà disponibile da marzo 2025, in soli 750 esemplari numerati, presso tutti i Concessionari Triumph al prezzo di 20.395 euro.