fbpx

Triumph Daytona 675 2013

Motore rinnovato, scarico basso e meno peso per la supersport inglese che punta sempre più a infastidire le maxi

Adesso che ci stanno arrivando un po’ tutti, possiamo dire che in Triumph furono davvero lungimiranti quando anni fa decisero di sposare l’architettura tre cilindri in linea per i loro motori. Inutile dire che, senza nulla togliere al successo delle Bonneville, è il triple il motore che più di tutti distingue le moto inglesi dalle altre. Un’architettura che a Hinckley hanno adottato fino in fondo anche quando si parla di sportive. 

La Daytona 675 ne è l’esempio lampante: arrivata sul mercato nel 2005 è subito stata in grado di primeggiare nella sua categoria grazie a un motore molto potente e ricco di coppia, ma anche grazie alla ciclistica efficace. Nel 2009 c'è stata una prima evoluzione, più che altro per offrire una buona base di partenza per i team che desideravano utilizzarla per correre nella supersport. Oggi arriva il terzo step, che certifica come Triumph creda ancora molto in questa categoria ultimamente un po’ in affanno sui mercati.

In un certo senso possiamo considerare la nuova Daytona una risposta alla Kawasaki Ninja 636, la “maggiorata” di Akashi che oltre a prestazioni esuberanti in pista vuole offrire anche una guida più gratificante su strada. Triumph, che la maggiorata (nel senso della cilindrata) ce l’aveva già, ha rimesso mano al progetto Daytona senza rivoluzionarlo ma evolvendolo in modo molto corposo. La base di partenza è il motore, praticamente invariato nel layout dal 2005, e che ora diventa ancor più superquadro. La cilindrata è ancora di 675 cc ma l’alesaggio è aumentato a scapito della corsa, per consentire il raggiungimento di regimi maggiori; le valvole sono in titanio e arrivano nuovi doppi iniettori, con i corpi farfallati che respirano attraverso una presa d’aria dinamica maggiorata.

A cambiare è anche lo scarico che, come per la Street Triple, abbandona il codino (i giubbotti del passeggero ringraziano) e si piazza in basso, sul lato destro. Il risultato è un aumento della potenza di 3 cv (ora siamo a 128 a 12.600 giri) e della coppia (+2 Nm ora siamo a 75) con la zona rossa portata a 14.400 giri. La maggior potenza si sposa con una nuova ciclistica: telaio rivisto nelle sezioni, nuovi cerchi alleggeriti, forcella Kayaba a cartuccia di ultima generazione e monoammortizzatore rivisto; come già accaduto in passato le sospensioni diventano Ohlins (mono TTX 36 e steli rovesciati con riporto NIX) sulla Daytona 675 R, che tra le altre cose vanta anche un impianto frenante più evoluto, con pinze Brembo monoblocco in luogo delle Nissin della Daytona standard. A proposito di freni la novità è l’arrivo dell’impianto ABS disinseribile di ultima generazione (pesa solo 1.5 kg): non influisce sul peso generale della moto, che anche grazie allo scarico basso risulta essere 1.500 grammi più leggera della precedente. Di contorno arrivano nuove sovrastrutture con la lieta novella di una posizione di guida meno impiccata, grazie a una sella più bassa di 10 mm. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via