Le più fuoristradistiche fra le Modern Classics disegnate a Hinckley si preparano ad affrontare il 2024 forti di aggiornamenti di sostanza, che alzano l’asticella delle prestazioni e allargano i confini del parco giochi a cui sono destinate.
Cuore delle sorelle Scrambler, con ruota anteriore da 21″, rimane naturalmente il bicilindrico parallelo Triumph Bonneville da 1.200 cc
La scelta si amplia
L’inedita Scrambler 1200 X (che di fatto prende il posto della precedente versione XC) offre le medesime performance e la posizione di guida che i fan di Scrambler amano da sempre, combinate con una dotazione ricca in termini di componentistica e tecnologia. Progettata per essere più accessibile, la Scrambler 1200 X si presente con un’altezza della sella di 820 mm, che si riduce a 795 mm con la sella bassa (disponibile come Accessorio Originale), un set up ciclistico rifinito ad hoc, un posizionamento di prezzo estremamente interessante ed infine intervalli di manutenzione ogni 16.000 km, con costi di possesso contenuti.
Anche la sofisticata Scrambler 1200 XE si presenta verso il 2024 con aggiornamenti tecnici di rilievo, come le pinze Brembo Stylema® di ultima generazione, nuove sospensioni con maggiori possibilità di regolazione, dettagli estetici ulterioriormente affinati e una superiore attitudine all’utilizzo turistico.
Le Scrambler nel dettagli
I principali contenuti tecnici della nuova Scrambler 1200 X:
- Nuove sospensioni Marzocchi, forcella USD da 45 mm e RSU con serbatoi
piggyback e regolazione del precarico che offrono un’escursione di 170 mm con
setting ottimizzata per la guida su strada - Pacchetto tecnologico avanzato (non disponibile sulla precedente Scrambler XC) per
rendere la Scrambler X ancora migliore su strada, incluso i piu’ recenti Optimised
Cornering ABS e Optimised Cornering Traction Control (quest’ultimo disinseribile) - Quadro multifunzione con display TFT integrato
- Cinque modalità di guida, inclusa Off-road
- Illuminazione interamente a LED, inclusi fari DRL caratteristici, nuovo fanalino
posteriore compatto e nuovi indicatori di direzione moderni e minimali - Ricarica supplementare USB
- Predisposizione alla piattaforma di Connettività My Triumph Connectivity.
Gli aggiornamenti per la Scrambler 1200 XE, versione 2024, includono:
- Pinze radiali monoblocco Brembo Stylema® di ultima generazione aggiornate con
doppi dischi flottanti da 320 mm e pinza Nissin a pistoncino singolo al posteriore - Forcella USD Marzocchi da 45 mm ottimizzate e RSU a doppia molla con serbatoi
piggyback - Nuove sospensioni Marzocchi ottimizzate con escursione anteriore e posteriore di
250 mm, completamente regolabile - Collettori di aspirazione e scarico rivisti che offrono una più ampia distribuzione della
coppia motrice attraverso i medi e alti regimi - Dettagli stilistici migliorati, tra cui i nuovi ed eleganti indicatori LED dalla linea sottile e
il nuovo fanale posteriore LED compatto - Funzionalità touring migliorate con il parabrezza alto disponibile tra gli Accessori e un
pratico sistema di trasporto bagagli con opzioni accessorie per borsa posteriore.
Aggiornamenti di sostanza
Entrambi i modelli adottano lo stesso motore bicilindrico Bonneville da 1.200 cc con setting “Scrambler”, dotato di un nuovo corpo farfallato singolo da 50 mm e collettori di scarico rivisti, in ottica di una migliore fluidodinamica e una distribuzione più ampia della coppia dai 5.000 giri fino al limitatore.
I twin 2024 sono stati affinati per offrire il migliore equilibrio di erogazione di potenza e coppia sia per la guida su strada sia oltre l’asfalto. La potenza massima arriva ora leggermente prima, raggiungendo 90 CV a 7.000 giri/min, mentre la coppia massima di 110 Nm arriva a 4.250 giri/min.
L’inconfondibile scarico doppio è completato da silenziatori in acciaio inossidabile spazzolato, responsabili del tipico timbro della voce delle Scrambler.
Ciclistica raffinata
Entrambe le versioni condividono lo stesso telaio tubolare in acciaio sviluppato per la gamma Scrambler, le ruote a raggi tangenziali in acciaio inossidabile e i cerchi in alluminio, leggeri e robusti.
I due modelli presentano differenze ergonomiche fondamentali, tra cui diversi manubri (quello della XE è 65 mm più largo, per garantire un maggiore controllo anche nell’offroad più impegnativo). I riser regolabili consentono di modificare la posizione del manubrio e la XE dispone anche di un distanziale rimovibile, che permette una regolazione dell’altezza di 10 mm.
La XE vanta anche comandi a pedale regolabili per adattarsi ai diversi stili di guida, anche indossando stivali da fuoristrada.
Le Scrambler 1200 sono dotate di forcellone tradizionale in alluminio pressofuso. Con 579 mm, la XE ha un retrotreno più lungo di 32 mm e un passo maggiore rispetto alla X, per migliorare il controllo e la stabilità su terreni fuoristrada anche tecnici, mentre l’interasse più contenuto della X contribuisce a una guida su strada agile e reattiva.
Sospensioni e gomme
Entrambe le Scrambler sono equipaggiate con pneumatici Metzeler specifici. La X beneficia del “dual purpose” Karoo Street, focalizzato soprattutto sulla strada, mentre la variante XE utilizza il più sportivo Metzeler Tourance, che contribuisce al suo impareggiabile equilibrio tra capacità stradali e fuoristrada. Per chi ricerca attitudini offroad ancora più estreme, Triumph consiglia Michelin Anakee Wild.
Anche nel comparto sospensioni i due modelli presentano caratteristiche distinte. La variante X è dotata di forcella Marzocchi da 45 mm, dal setting e dall’escursione ottimizzate per la guida su strada. Le unità posteriori sono dotate di serbatoi piggyback e precarico regolabile, per consentire una messa a punto dedicata alla propria esperienza di guida in ogni condizione.
La XE ha una configurazione più focalizzata sul fuoristrada, con forcella Marzocchi da 45 mm e ammortizzatori Marzocchi a doppia molla, completamente regolabili e con maggiore possibilità di regolazione dell’idraulica in compressione ed estensione. Il nuovo comparto sospensioni porta in dote un’escursione di ben 250 mm per una efficace e divertente guida fuoristrada.
Dotazioni al top
Entrambi i modelli sono dotati di un impianto frenante all’altezza delle loro prestazioni in ogni situazione di guida su strada e offroad. La XE vanta potenti pinze anteriori monoblocco radiali Brembo Stylema® di ultima generazione, con doppi dischi flottanti da 320 mm. Al posteriore è equipaggiata con un disco da 255 mm abbinato a pinza Nissin.
La Scrambler X è dotata all’avantreno di un doppio disco flottante da 310 mm, con pinze assiali Nissin a doppio pistoncino. Dietro, monta un disco singolo da 255 mm con pinza flottante Nissin . Su entrambi i modelli è naturalmente possibile regolare la distanza dal manubrio della leva del freno anteriore.
Tecnologia evoluta
Entrambe le Scrambler, 1200 X e XE, sono dotate di una moderna IMU ad alte prestazioni, sviluppata in collaborazione con Continental, che porta con sé ABS Cornering ottimizzato e Cornering Traction Control ottimizzato, in grado di modulare il proprio intervento per garantire un controllo e una trazione ottimali a qualsiasi angolo di piega. Scrambler 1200 X offre cinque modalità di guida, ciascuna con una risposta dell’acceleratore e impostazioni specifiche di ABS e controllo di trazione: Sport, Road, Rain, Off-Road e Rider Configurabile, mentre la XE dispone anche della modalità addizionale Off-Road Pro per consentire al rider esperto una guida appagante anche nell’offroad più severo.
Scrambler 1200 XE è dotata di dashboard TFT a colori con due differenti impostazioni per mettere a disposizione le informazione in modo sempre chiaro, ciascuno personalizzabile attraverso tre opzioni per modificare il livello dei dati visualizzati. È inoltre disponibile la scelta tra un display ad alto o basso contrasto.
Scrambler 1200 X è invece equipaggiata con un display LCD/TFT multifunzione ibrido, incorporato in un quadrante circolare. Questo display compatto e minimale può essere facilmente letto in qualsiasi condizione di luce, a garanzia della massima sicurezza di guida.
Stile inconfondibile
Entrambi i modelli presentano gli elementi chiave del family feeling Scrambler 1200, a partire dal
design del doppio terminale di scarico, all’elegante serbatoio. La sella è nera per la XE e marrone per la X ed entrambe sono caratterizzate da dettagli stilistici rivisitati, come le forme degli indicatori di direzione e del faro posteriore.
Le moto sono completate da finiture e dettagli estremamente curati, tra cui pannelli laterali con logo Scrambler 1200, in alluminio spazzolato, il badge triangolare Triumph sul serbatoio, che sfoggia un tappo Monza in alluminio spazzolato un cinturino longitudinale in acciaio inox, anch’esso con finitura spazzolata.
Per ciascun modello sono disponibili tre combinazioni di colori uniche: Phantom Black / Storm Grey, Baja Orange / Phantom Black o Sapphire Black per la versione XE, mentre la Scrambler 1200 X è proposta in Carnival Red, Ash Grey e nel classico Sapphire Black.
Come consuetudine Triumph, il catalogo accessori è molto ampio. Ce ne sono più di 70, fra cui molti dedicati a migliorare le doti di viaggiatrice: manopole riscaldate, borsa posteriore da 35 litri, parabrezza alto “Dakar”, parafango anteriore alto, barre di protezione motore in acciaio inox, kit completo di borse da 102 litri di capacità.
Prezzi e consegne
La Scrambler 1200 X sarà disponibile al prezzo di 14.995 euro, mentre per la Scrambler 1200 XE ci vorranno 16.595 euro. Entrambi i modelli saranno in vendita a partire da gennaio 2024, e sono già configurabili ed ordinabili in concessionaria.