Lo sapevate che in Inghilterra c’è un detto simile al nostro “Non c’è il due senza il tre“? Oltremanica si dice “Things come in threes” e per i corridoi di Triumph la frase si deve essere sentita spesso nell’ultimo periodo. La Casa di Hinkley presenta infatti il terzo modello della famiglia delle sue 400, composta fino a oggi da Speed 400 e Scrambler 400 X. Si tratta della Scrambler 400 XC e, come vuole la tradizione britannica, questa sigla è sinonimo di una maggior vocazione fuoristradistica. Andiamo allora a vedere cosa differenzia la nuova arrivata, che è già stata introdotta qualche settimana fa sul mercato indiano.

Più grinta con i nuovi dettagli
La ricetta della Triumph Scrambler 400 XC sfrutta ingredienti collaudati. La prima cosa che spicca è un parafango rialzato in tinta con le altre sovrastrutture. Queste possono essere in tre colori: Racing Yellow, Storm Grey e Vanilla White.

In ogni caso il serbatoio da 13 litri è movimentato da grafiche dedicate e dal logo Triumph nero. Restando in zona ci sono poi il flyscreen e i paramani, che sono sempre forniti di serie (foto sotto). Spostando lo sguardo più in basso si notano invece carter in alluminio e paramotore.

Una dotazione tecnica di tutto rispetto
La Scrambler 400 XC non si limita comunque a fare solo scena. A legittimare la sua voglia di avventura sono elementi tecnici di tutto rispetto. Ci sono per esempio nuove ruote a raggi da 19 e 17 pollici, con cerchi in alluminio e pneumatici tubeless Metzeler Karoo Street.

Il reparto sospensioni sfrutta la forcella Showa Big Piston da 43 mm di diametro e un monoammortizzatore regolabile nel precarico, che garantiscono un’escursione di 150 mm a entrambe le ruote. Con le nuove dotazioni il peso è ora di 186 kg in ordine di marcia, una massa che è comunque semplice da gestire con una sella a 835 mm da terra.

Un cuore piccolo ma generoso
Nessuna novità invece sul fronte della meccanica. Qui è confermato il motore monocilindrico raffreddato a liquido da 398 cc, che sviluppa 40 CV e 37,5 Nm di coppia massima. Il cambio ha sei marce e la frizione che gli fa da spalla è assistita. A completare il quadro non manca anche un po’ di elettronica, dato che sono presenti il controllo di trazione e l’acceleratore ride by wire, entrambi sviluppati in collaborazione con Bosch.

Il listino prezzi della Scrambler XC 400
La nuova Scrambler XC 400 sarà disponibile da settembre con prezzi a partire da 7.245 euro, sempre che non ci si lasci tentare dal catalogo che comprende oltre 20 accessori originali. La garanzia è quella classica di due anni a chilometraggio illimitato, con tagliandi previsti ogni 16.000 km.
A essere sinceri, la Scrambler 400 XC è una novità relativa. Questa moto era infatti già stata introdotta qualche settimana fa sul mercato indiano e