fbpx

Triumph Speed Twin 1200, si rinnova e diventa anche RS

Triumph Motorcycles svela due nuovi modelli della famiglia Modern Classics: la rinnovata Speed Twin 1200 e la novità assoluta Speed Twin 1200 RS. Disponibili da gennaio 2025, presentano importanti aggiornamenti sulla ciclistica e un motore più potente, per migliorare la maneggevolezza e il piacere di guida.

A Hinckley non dormono sugli allori. Non solo hanno messo mano a una delle Modern Classic più apprezzate, per renderla ancor più attuale e appetibile (con sensibili interventi su ciclistica, motore ed elettronica), ma le hanno affiancato la versione RS, più incentrata sull’aspetto sportivo, pensata per chi cerca una guida più coinvolgente e performance di livello superiore.

Questione di stile

Cominciamo dal vestito, che è la prima cosa che si nota delle nuove Speed Twin 1200. Il serbatoio presenta forme più snelle e scolpite, con linee affusolate e profonde scanalature anteriori, oltre a un nuovo tappo per il rifornimento. I pannelli laterali hanno linee più pulite, disegnate per integrarsi al meglio con le nuove coperture del corpo farfallato, minimaliste e con finiture in alluminio.
Molti dettagli sono stati rivisitati, come i carter motore verniciati a polvere nera e i silenziatori più compatti. Il faro rotondo è un’unità a LED con una nuova firma luminosa DRL, una nuova copertura e finiture in alluminio.
La sella è stata riprogettata per essere più bassa, in linea con lo stile sportivo della moto, ed è più stretta nella parte anteriore. Nella versione RS, inoltre, ha una finitura nappata, con cuciture a contrasto.
I nuovi cerchi in alluminio presentano sette coppie di raggi sottili angolati, per un risultato decisamente sportivo.
La Speed Twin 1200 presenta due varianti bicolore, con la parte superiore disponibile in Crystal White o Carnival Red, il contrasto con lo Sapphire Black di quella inferiore, soluzione che contribuisce a rendere il serbatoio otticamente più basso e lungo. È disponibile anche una variante monocromatica, Aluminium Silver, molto classica e discreta.
La versione RS della Speed Twin 1200 è disponibile in Baja Orange o Sapphire Black, entrambe con decalcomanie RS in oro, che richiamano le componenti anodizzate delle sospensioni.

Obiettivo maneggevolezza

Ciascun modello della gamma Speed Twin 1200 ha una posizione di guida specifica, che le conferisce una personalità distinta. La nuova Speed Twin 1200 è dotata di un manubrio più alto e avanzato rispetto al modello precedente, pensato per offrire una sensazione di maggior comodità durante la guida. La forcella Marzocchi da 43 mm di diametro e gli ammortizzatori, anch’essi Marzocchi, sono stati aggiornati e ora dispongono di serbatoi separati, oltre al precarico regolabile. Novità che aumentano l’agilità, garantendo al contempo una guida fluida nelle diverse condizioni.
Le nuove pinze radiali mordono due dischi da 320 mm e assicurano una potenza eccellente, i cerchi calzano pneumatici Metzeler Sportec M9RR.

La nuova Speed Twin 1200 RS, invece, presenta una posizione di guida pensata per enfatizzare la sua inclinazione sportiva. L’avantreno risulta leggermente più alto, così come l’altezza della sella, mentre il
manubrio è più spostato in avanti e le pedane leggermente rialzate e arretrate.
La versione RS è equipaggiata con forcella Marzocchi e sospensioni Öhlins, completamente regolabili, pinze radiali Brembo Stylema su dischi da 320cmm e pneumatici Metzeler Racetec RR K3.

Prestazioni sportive

Il motore bicilindrico Triumph Bonneville 1200 “high power” è stato ottimizzato per ottenere un incremento di 5 CV a livello di potenza massima (offre ora 105 CV a 7.750 giri/min). Mantiene, ovviamente, la caratteristica fasatura con manovellismo a 270°, che abbinata alla bassa inerzia dell’albero motore garantisce una risposta immediata e assicura una eccellente coppia di 112 Nm.

Tecnologia e design

Sono disponibili di serie, sia su Speed Twin 1200 sia su Speed Twin 1200 RS, due riding mode, Road e Rain, che beneficiano dell’ABS e del controllo di trazione ottimizzati (entrambi con funzione Cornering). Sulla RS, inoltre, è disponibile anche la modalità di guida Sport, che affina la risposta dell’acceleratore e ottimizza le impostazioni del controllo di trazione.
Inoltre, per la prima volta sulla piattaforma Bonneville e in esclusiva per la versione RS, ci sarà il cambio elettronico bidirezionale Triumph Shift Assist, che si integra perfettamente con la potenza e il carattere di questo modello.
I nuovi display LCD e TFT sono inseriti in un classico quadrante circolare, con visibilità e funzionalità migliorate, pur mantenendo il look senza tempo tipico della Speed Twin. Ciò consente la compatibilità con la navigazione turn-by-turn e la connettività del telefono, oltre a nascondere anche una presa di ricarica USB-C.

Attenzione ai dettagli

Per Triumph l’attenzione ai dettagli è molto importante, motivo per cui sulla nuova Speed Twin 1200 sono presenti alcune finiture in alluminio con finitura spazzolata, come le protezioni delle pedane e la ghiera faro, mentre il forcellone in alluminio e le nuove staffe del faro hanno una anodizzazione trasparente per garantire qualità e durabilità. Inoltre, la versione RS è equipaggiata con parafanghi anteriori e posteriori in alluminio spazzolato.

Inoltre, come abitudine Triumph, poiché oltre il 70% dei possessori di Speed Twin ama personalizzare la propria moto: per Speed Twin 1200 e Speed Twin 1200 RS saranno disponibili oltre 50 accessori originali, tra cui i manubri clip-on, una sella trapuntata e un cupolino in stile café racer.

Prezzi e disponibilità

La nuova Speed Twin 1200 sarà disponibile a partire da gennaio 2025 presso tutti i concessionari Triumph al prezzo di 14.995 euro, mentre per la versione RS occorrono 17.295 euro.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Yamaha R1 Race 2025 solo per la pista
DJI Neo, enfant terrible
UM Motorcycles rinnova la gamma Renegade