Nuove Triumph Street Triple 765 RX e Moto2 Edition – Dalla strada alla pista

La casa di Hinckley presenta le Street Triple 765 RX e Moto2 Edition: strizzano l’occhio alla pista grazie alla raffinata dotazione tecnica. La versione Moto2 può contare su dettagli esclusivi e sarà realizzata in soli 1.000 esemplari

Prosegue il reveal a tappe di Triumph, oggi è la volta delle nuove Street Triple 765 RX e Moto2 Edition. Due naked orientate a chi ama una guida sportiva, con qualche capatina tra i cordoli. Del resto la Street Triple sin dal suo lancio nel lontano 2007 ha sempre mostrato di sapersi ben comportare in pista. Un’attitudine confermata dalle versioni successive e soprattutto dalla prima Street triple RX, Introdotta nel 2015. Che poi il filone sia caro a Triumph è cosa risaputa, vedi ad esempio la Speed Triple 1200 RX lanciata nei mesi scorsi (qui la nostra prova video).

Cosa c’è di speciale sulle nuove Street Triple 765 RX e Moto2? Livree accattivanti, dettagli esclusivi e soprattutto componenti ispirati alle competizioni, come la forcella Öhlins NIX30 e i semimanubri clip-on.

La versione Moto2 Edition in particolare celebra la partnership della Casa Inglese come fornitore unico dei motori nel FIM Moto2™ World Championship fin dalla stagione 2019, un’edizione speciale che sarà realizzata in soli 1.000 esemplari in tutto il mondo, quindi se la volete non perdete tempo…

Motore e telaio in comune

Le nuove Triumph Street Triple 765 RX e Moto2 condividono la base tecnica, a partire dal motore 3 cilindri 765 cc della versione RS, con 130 CV a 12.000 giri/min e 80 Nm di coppia massima a 9.500 giri/min, ottimizzato per una risposta ancor più pronta all’acceleratore. Dalla RS arriva anche il telaio a doppia trave in alluminio con telaietto posteriore in alluminio pressofuso e forcellone Bi-braccio sempre in alluminio pressofuso. Peso dichiarato in ordine di marcia 188 kg e sella a 839 mm da terra, per entrambi i modelli. Le sospensioni si affidano a Öhlins: forcella USD NIX30 e mono STX40, regolabili in compressione, estensione e nel precarico. L’escursione ruota è rispettivamente pari a 115 mm e 131,2mm.

L’impianto frenante è firmato Brembo, con doppio disco flottante da 310 mm, pinze monoblocco radiali Stylema a 4 pistoncini e pompa radiale Brembo MCS. Al posteriore c’è invece un disco singolo da 220mm, con pinza Brembo a pistoncino singolo. Il tutto controllato dal Cornering ABS, con modalità ABS Track dedicata. Il pacchetto elettronico include il controllo di trazione e il Triumph Shift Assist, per cambi di marcia fluidi e senza l’utilizzo della frizione.

I cerchi in lega calzano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3, nelle misure 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17. La dotazione tecnologica prevede schermo TFT a colori da 5”, la versione Moto2 Edition aggiunge un tocco di esclusività, grazie alla schermata di avvio personalizzata.

Triumph Street Triple RX e Moto2 Edition, look “cattivo”

Le nuove Street Triple mettono d’accordo uno stile aggressivo con dettagli di qualità. La 765 RX può contare sulla piastra di sterzo lavorata a macchina dal pieno con logo RX inciso, marchio che ritroviamo anche sul silenziatore e sulla sella dedicata.

La finitura in Aluminium Silver è abbinata ai dettagli in Diablo Red presenti sul telaietto posteriore e sui cerchi per un look da pista che non lascia indifferenti. Se vi ricorda qualcosa non vi sbagliate, gli accostamenti cromatici sono gli stessi della prima Street Triple 765 RX presentata circa 10 anni fa.

La Street Triple Moto2 Edition si presenta invece nella colorazione Mineral Grey & Crystal White, con telaio posteriore in Triumph Performance Yellow. Sulla piastra di sterzo è inciso il numero di serie progressivo della moto e il marchio Moto2. Tra i dettagli premium componenti ispirati alle competizioni, come i pannelli laterali, il parafango anteriore, la carenatura inferiore e il terminale del silenziatore in fibra di carbonio.

Prezzi e disponibilità

La Street Triple 765 RX si può già ordinare presso tutti i Concessionari Triumph, con prezzo a partire da 14.395 euro (franco concessionario) e consegne al primo trimestre 2026. La Street Triple Moto2 Edition sarà invece in consegna da giugno 2026 al prezzo di 16.195 euro (franco concessionario).

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Suzuki Hayabusa 2026 - La velocista si evolve
Wottan, promozione di fine anno sui modelli della gamma Euro 5
SUZUKI GSX-8TT - prova -in sella alla modern classic di Suzuki guidata tra mare e montagna