Tucano Urbano Airscud Flex: l’airbag è per tutti

Prendere coscienza dei pericoli e, di conseguenza, dell’importanza di proteggersi anche negli spostamenti più brevi è la sfida che il brand più pionieristico del Gruppo Mandelli torna a lanciare con l'Airscud Flex, il nuovo gilet con airbag

Le nostre città, purtroppo, continuano a essere ancora troppo “affollate” di motociclisti e scooteristi che si muovono senza nessuna protezione. Tucano Urbano, il brand più pioneristico del Gruppo Mandelli presenta l’Airscud Flex e l’Airscud Flex Lady. Si tratta di un nuovo gilet con airbag che unisce comfort e sicurezza, offerto a un prezzo davvero competitivo per un prodotto di questo livello tecnologico: 299 euro, una vera e propria rivoluzione nel mondo degli airbag da moto, al quale bisogna aggiungere il costo del piano di abbonamento per il funzionamento del software di attivazione In&Motion, ma di questo parleremo dopo.

Veloce come un battito di ciglia

Grazie a tre accelerometri, tre giroscopi e un GPS “annegati” nella In&Box, il cuore del sistema, l’algoritmo di rilevamento misura mille volte al secondo i parametri di utilizzo e, in caso di necessità, permette l’attivazione più veloce al mondo: in meno di 60 millisecondi il sistema rileva il rischio e completa il gonfiaggio dell’airbag, con una copertura totale delle aree vitali: torace, addome, collo e colonna vertebrale. Per questo Airscud Flex risulta essere l’ airbag ideale negli spostamenti quotidiani, quando il pericolo è più che mai imprevedibile.

Offre tre “mappature”

Sono inoltre disponibili diversi algoritmi che ottimizzano il funzionamento dell’Airscud Flex in base alle condizioni di utilizzo: Street Mode per chi usa le due ruote tutti i giorni, Adventure Mode per i percorsi off-road e Track Mode per chi vuole divertirsi in pista. Per scegliere la mappatura più adatta è sufficiente collegarsi con lo smartphone all’App My In&Box. La In&box ha un’autonomia di 30 ore di funzionamento, con modalità stand-by automatica, così non dovrete continuamente preoccuparvi della ricarica. Inoltre dopo il gonfiaggio dell’airbag, in solo 5 minuti potrete effettuare in autonomia le verifiche di sicurezza e cambiare la cartuccia.

Offre tanto comfort

Tutto foderato in rete, Airscud Flex è realizzato in due tessuti ad alta tenacità: in rete di poliestere su petto e schiena a garanzia di ventilazione e leggerezza; in poliestere mechanical stretch su fianchi e spalle per assicurare leggerezza, comodità e una vestibilità perfetta in qualsiasi configurazione. Grazie alla certificazione CE in classe C (Oversuit) come Dispositivo di Protezione Individuale, lo si può indossare in tre modi:
1. Sotto la giacca da moto
2. Sopra alla propria giacca da moto o al proprio outfit, con in più il vantaggio di avere sia la massima sicurezza grazie alla costruzione anti abrasione, sia la massima ventilazione prodotta dalla rete.
3. Sotto allo zaino (con un peso massimo di 8 kg).

Sicurezza by In&motion

Lo Airscud Flex sfrutta tutta la potenza dell’intelligenza artificiale sviluppata da In&motion, azienda francese leader nello sviluppo di airbag. Gli ingegneri dell’azienda raccolgono e analizzano costantemente i dati di migliaia di motociclisti in movimento sulle strade di tutto il mondo, rilevati e studiati nei minimi dettali per avere sempre un software aggiornato ed evoluto. In questo modo Airscud Flex mette a disposizione degli utenti le nuove versioni dell’algoritmo di rilevamento dell’attivazione. È sufficiente scegliere, attraverso l’app My In&box, il piano di abbonamento più adatto alle proprie esigenze, a partire da 10 euro al mese, se si sceglie il piano annuale (120 euro l’ anno); 12 euro al mese (sospendibile per un massimo di 4 mesi, a 4 euro al mese ), se si opta invece per quello mensile. Altrimenti, si può acquistare direttamente la In&box (la “centralina” elettronica che gestisce tutto il sistema) a 400 euro.

Ha la chiamata d’emergenza

Compreso nell’abbonamento, anche il servizio integrato di Liberty Rider che, in caso di incidente, geolocalizza l’utente e chiama in automatico i soccorsi direttamente dall’app My In&box. Un’ulteriore garanzia di sicurezza.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano