Quando si pensa all’industria americana delle due ruote viene quasi automatico immaginare moto grosse e pesanti. Esiste però un’eccezione a questa regola. Si tratta della UM Motorcycles, azienda fondata nel 1999, con sede in Florida, a Miami e specializzata nella produzione di motociclette di cilindrata compresa tra i 125 e i 300 cc. A EICMA 2023 UM Motorcycles presenta la gamma 2024. che prevede tanti aggiornamenti sia estetici che tecnologici sulla famiglia delle cruiser Renegade e l’ingresso nel mercato Europeo di nuovi modelli, tra cui la Renegade ST 300 e le varie DSR EX 300, DSR SM 300, DSR Rally 300 e DSR Road 300. Diamo uno sguardo alle novità principali.
La gamma UM Motorcycles Renegade
Al Salone di Milano il pubblico può saltare in sella ai modelli della famiglia Renegade, che con il nuovo model year si arricchiscono del monitoraggio della pressione delle gomme e di un nuovo display TFT a colori da 7 pollici. Lo schermo può essere collegato collegabile via Bluetooth allo smartphone per poter visualizzare tra le altre cose la navigazione e le chiamate in ingresso. Il tutto è gestito da una comando multi-controller posto sul manubrio. In fiera è esposta anche la Renegade ST 300, la nuova Sport Cruiser full optional, allestita con la retrocamera, la presa USB, gli speakers integrati Bluetooth, la comoda sella con schienale passeggero integrato, cavalletto centrale e protezioni motore laterali. La chicca è una carena frontale che dona alla ST uno stile da vera “bagger” americana.
Una famiglia che si allarga
Dopo aver a lungo presidiato il segmento Dual Purpose con modelli da 125 cc, UM Motorcycles punta a un salto di qualità e di categoria, presentando a EICMA quattro nuovi modelli, ovvero le nuove DSR EX 300, DSR SM 300, DSR RALLY 300 e DSR ROAD 300. Andando con ordine, le prime due sono una Enduro e una Supermotard accomunate da un motore 300 da 28 cavalli (lo stesso motore montato sulle UM Renegade). A livello ciclistico sono equipaggiate con forcella anteriore a steli rovesciati da 41 mm e ammortizzatore posteriore regolabile. La DSR RALLY 300 (che appare nella foto di apertura) è una versatile proposta Adventure con ruote a raggi, da 21” anteriore e 17” posteriore, con pneumatici semi-tassellati. La DSR ROAD 300 è invece pensata per un utilizzo prettamente stradale/urbano, come testimoniano le ruote in lega, da 19” all’anteriore e 17″ al posteriore.