Umbria, si riparte da Bevagna. In moto

Abbiamo seguito con trepidazione settimane di cronaca dedicata al terremoto che ha investito il Centro-Italia. Sappiamo molto dei Comuni colpiti, delle iniziative di sostegno alla popolazione e delle polemiche sulla ricostruzione. Conosciamo decisamente meno la situazione delle zone dove il sisma non ha provocato danni ma che sono state colpite da un nemico ancora più subdolo: la paura. Il turismo è la prima attività economica ad aver subito l’impatto del passaparola: timori ingiustificati, per quanto comprensibili. Qualcuno prova a cambiare le cose, e lo fa partendo da un semplice motoraduno. A Bevagna, nel cuore dell’Umbria, il Moto Club Pepe, in collaborazione con il Comune, attende tutti i motociclisti sabato 25 e domenica 26 marzo 2017.Percorso ricco di suggestioniIl programma del motoraduno è dedicato in particolare a chi possiede una enduro stradale, perché include tratti sterrati. Ci si trova a Bevagna alle 9 di sabato 25, per un buffet di benvenuto aperto a tutti: l’iscrizione anche dei non motociclisti contribuirà alla raccolta di fondi per la ricostruzione. La mattinata sarà dedicata anche a visitare l’antica Mevania e i mestieri del “Mercato delle Gaite“. Subito dopo spazio alle moto, con la partenza del giro turistico in gruppi di 5-10 partecipanti, accompagnati dagli apripista del Moto Club Pepe Bevagna. Lungo il percorso sono previste soste per la degustazione. Il rientro avverrà nel tardo pomeriggio, dalle 18 in poi, in base all’orario di partenza.Il giorno successivo, domenica 26 marzo, i motociclisti potranno percorrere la “Strada del Sagrantino” e la “Strada dell’olio d’oliva”, visitando cantine, oleifici e attività artigianali del territorio.Informazioni utiliPer iscrivervi al motoraduno scrivete a [email protected], oppure seguite l’evento su http://www.umbriamoto.it e su Facebook https://www.facebook.com/Moto-Club-Pepe-Bevagna-953460408042273/. Informazioni sui costi di iscrizione e sulle convenzioni [email protected]. RED vi segnala gli amici dell’Ostello Diffuso Turriscollis, che proprio a Bevagna accolgono i motociclisti in uno splendido borgo. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 25 Gennaio 2026 at 22:03

    Di solito si torna dove tutto è iniziato solo alla fine del viaggio, ma per il Supercross la storia è un po' diversa. Siamo di nuovo ad Anaheim per una terza tappa più combattuta che mai L'articolo AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 25 Gennaio 2026 at 04:37

    Se San Diego ha scaldato il Supercross 2026, Anaheim 2 farà da paciere o metterà altra benzina sul fuoco? L'articolo Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta lascia il campionato
    by Riccardo Orsini on 24 Gennaio 2026 at 13:43

    Il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team cambia i programmi stagionali dopo gli infortuni di Benny Bloss e Mitchell Oldenburg. L'articolo Supercross 2026, Beta lascia il campionato proviene da Get Dirt.

  • Africa Eco Race 2026: si parte
    by Andrea Cordara on 23 Gennaio 2026 at 17:39

    Manca veramente poco all'inizio dell'Africa Eco Race 2026: ecco il programma e i probabili protagonisti L'articolo Africa Eco Race 2026: si parte proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga
    by Riccardo Orsini on 23 Gennaio 2026 at 17:35

    La fortuna, il 2026 e i team motocross di Beta sembrano stiano percorrendo strade molto distanti in questo inizio di stagione. L'articolo MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Vernice per moto: caratteristiche e tipologie
Bimota KB998 Rimini: la prova in esclusiva a Jerez della superbike italo-giapponese
Honda Monkey, Dax e Super Cub: nuove colorazioni 2026 per le mini-icone senza tempo