Arriva la nuova Vespa GTS 310 e si annuncia come la Vespa dei record: è la più potente, scattante e veloce mai realizzata in quasi ottanta anni di storia della due ruote più amata al mondo.
È una netta evoluzione tecnica che promette di regalare sensazioni completamente nuove in sella, unendo potenza e dolcezza e rendendo la guida ancora più fluida e appagante. Le doti da “Gran Turismo Sportivo” della ammiraglia Vespa sono dunque esaltate da prestazioni mai toccate prima e da una grande piacevolezza di marcia.
Vespa GTS 310, un motore tutto nuovo
Il cuore di questa evoluzione è il nuovo motore da 310 cc, una unità che, partendo dalla base del già modernissimo propulsore da 278 cc raffreddato a liquido, lo evolve profondamente, con oltre il 70% dei componenti completamente nuovi, con nuove misure e quindi con nuove e migliori prestazioni.
La corsa del monocilindrico aumenta da 63 mm a poco oltre 70 mm, portando così la cilindrata da 278 a 310 cc e la potenza a 25 CV. Cresce anche la coppia e, grazie alla corsa più lunga, l’elasticità di marcia.
Sono evoluzioni tecniche che migliorano la facilità di guida. La coppia erogata a basse velocità, dona una ripresa potente, ma progressiva, nelle situazioni di rallentamento e ripartenza, tipiche della guida urbana.
Nel power train sono nuovi anche gli iniettori, l’inclinazione del cilindro, il sistema di avviamento, il disegno del carter (che riduce sensibilmente la rumorosità meccanica e quella della cinghia di trasmissione). Il nuovo motore Euro 5+ è anche più efficiente, riducendo ulteriormente i consumi le emissioni.
Stile e funzionalità su Vespa GTS 310
Come sempre nella storia di Vespa, la carrozzeria in acciaio funge anche da telaio con funzione portante del gruppo motore (montato centralmente) e degli organi meccanici. È una filosofia costruttiva unica, che assicura grande robustezza oltre a doti di sicurezza e dinamicità.
Vespa Gts adotta un avanzato sistema ASR, il controllo della trazione elettronico che impedisce lo slittamento della ruota posteriore. Il pacchetto di controlli elettronici per la sicurezza è completato dal sistema antibloccaggio ABS.