fbpx

Vespa GTS 310, la più potente di sempre

La nuova GTS 310 ha un motore nuovo che ne fa la Vespa più scattante di sempre. Mai prima d'ora, Vespa si era spinta così avanti nella cilindrata e nelle prestazioni.

Arriva la nuova Vespa GTS 310 e si annuncia come la Vespa dei record: è la più potente, scattante e veloce mai realizzata in quasi ottanta anni di storia della due ruote più amata al mondo.
È una netta evoluzione tecnica che promette di regalare sensazioni completamente nuove in sella, unendo potenza e dolcezza e rendendo la guida ancora più fluida e appagante. Le doti da “Gran Turismo Sportivo” della ammiraglia Vespa sono dunque esaltate da prestazioni mai toccate prima e da una grande piacevolezza di marcia.

Vespa GTS 310, un motore tutto nuovo

Il cuore di questa evoluzione è il nuovo motore da 310 cc, una unità che, partendo dalla base del già modernissimo propulsore da 278 cc raffreddato a liquido, lo evolve profondamente, con oltre il 70% dei componenti completamente nuovi, con nuove misure e quindi con nuove e migliori prestazioni.
La corsa del monocilindrico aumenta da 63 mm a poco oltre 70 mm, portando così la cilindrata da 278 a 310 cc e la potenza a 25 CV. Cresce anche la coppia e, grazie alla corsa più lunga, l’elasticità di marcia.

Sono evoluzioni tecniche che migliorano la facilità di guida. La coppia erogata a basse velocità, dona una ripresa potente, ma progressiva, nelle situazioni di rallentamento e ripartenza, tipiche della guida urbana.

Nel power train sono nuovi anche gli iniettori, l’inclinazione del cilindro, il sistema di avviamento, il disegno del carter (che riduce sensibilmente la rumorosità meccanica e quella della cinghia di trasmissione). Il nuovo motore Euro 5+ è anche più efficiente, riducendo ulteriormente i consumi le emissioni.

Stile e funzionalità su Vespa GTS 310

Come sempre nella storia di Vespa, la carrozzeria in acciaio funge anche da telaio con funzione portante del gruppo motore (montato centralmente) e degli organi meccanici. È una filosofia costruttiva unica, che assicura grande robustezza oltre a doti di sicurezza e dinamicità.
Vespa Gts adotta un avanzato sistema ASR, il controllo della trazione elettronico che impedisce lo slittamento della ruota posteriore. Il pacchetto di controlli elettronici per la sicurezza è completato dal sistema antibloccaggio ABS.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città
Triumph Tiger Sport 660 2025: aggiornata l'elettronica