fbpx

Yamaha SCR 950: la scrambler yankee varca l’Oceano

Dopo aver fatto il suo debutto in America, la urban scrambler dei Tre Diapason sbarca anche in Europa. Dopo le passerelle dell'Intermot e dell'Eicma arriverà su strada a febbraio 2017

Presentata nello scorso mese di giugno per il mercato americano, la Yamaha SCR 950 fa ora bella mostra di sé all’Intermot di Colonia e, dopo un’altra apparizione all’Eicma di Milano, a novembre, arriverà nelle concessionarie a febbraio. La decisione dei vertici di Iwata di importarla era in fondo nell’aria: nel Vecchio Continente il filone delle moto vintage va a gonfie vele e questa urban scrambler, sviluppata sulla base della XV950R, ha buone possibilità di fare bene, nonostante il taglio sia forse più di gusto statunitense.Nel pieno rispetto della filosofia Faster Sons, comune a molti altri recenti modelli Sport Heritage dei Tre Diapason , la Yamaha SCR 950 rende omaggio al passato della Casa, ispirandosi alle varie XT e DT degli Anni 70 per le grafiche del piccolo serbatoio da 13,2 litri e per diversi dettagli. Mi riferisco al manubrio con traversino e alle tabelle portanumero tipicamente da fuoristrada, oltre che alla sella piatta e lunga (posta a 83 cm da terra) e ai soffietti in gomma che proteggono gli steli da 41 mm della forcella. Tutti questi componenti, assieme ai parafanghi in acciaio, fanno da degno contorno alle ruote a raggi. Quella anteriore è da 19”, mentre quella posteriore è da 17” ed entrambe montano pneumatici leggermente tassellati Bridgestone.Decisamente più stradale è invece la trasmissione finale a cinghia, sulla quale non si deve sottilizzare troppo perché ha il pregio di essere silenziosa e di richiedere poca manutenzione. Il telaio, dal canto suo, è un classico doppia culla in acciaio e abbraccia il bicilindrico a V di 60° raffreddato ad aria, che rientra nei limiti della normativa Euro 4, con il suo scarico 2 in 1 che punta appena verso l’alto.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa