fbpx

Bianchi Methanol Fs 29

La prima full suspended con ruote da 29” di Bianchi è stata studiata per essere maneggevole e reattiva nel cross country agonistico, ma non disdegna i percorsi all mountain, grazie all’ammortizzatore posteriore da ben 100 mm di escursione

I successi di vendite della versione hardtail, apprezzata soprattutto per le sue doti di leggerezza e reattività, hanno spinto i tecnici Bianchi ad ampliare la gamma Methanol: dalgli stabilimenti di Treviglio, per la stagione 2013, è quindi  uscita la Methanol Fs 29. Il telaio della Bianchi Methanol Fs è in fibra di carbonio e pesa circa due kg compreso l’ammortizzatore; la parte inferiore del tubo obliquo è rinforzata con una rete in titanio, che serve per evitare che i sassi sollevati dalla ruota anteriore danneggino il telaio. Il tubo orizzontale è più corto di circa due cm rispetto alla versione rigida della Methanol: questo consente di mantenere una geometria compatta, e quindi reattiva, nonostante il carro più lungo e la presenza dell’ammortizzatore posteriore.Questa full suspended made in Italy, quindi, sembra la bici ideale per le gare marathon: leggera e reattiva ma con un occhio al comfort, grazie all’ammortizzatore posteriore. Anzi, i ben 100 mm di escursione dell’ammortizzatore non dovrebbero far sfigurare la Methanol Fs nemmeno sulle discese più tecniche e impegnative.Le sospensioni sono da prima della classe: per il posteriore si è infatti scelto il nuovo ammortizzatore Magura ts rl con interasse di 165 mm ed escursione alla ruota di 100 mm. Griffata Magura anche la forcella Ts 8r da 100mm. Entrambe le sospensioni sono bloccabili, per non disperdere energie dove il fondo è più scorrevole, con due rinvii direttamente al manubrio (uno si comanda con il pollice sinistro; l’altro con il destro) .Al top della gamma c’è la Fs 29.1 che monta il gruppo Sram XX; la 29.2 monta un mix di componenti Sram X.0/X9 mentra la 29.4 il gruppo Shimano Xt. Quanto alle ruote, la versione di serie monta Fulcrum Red metal 29 xl in alluminio; se però puntate alla leggerezza e non avete problemi di portafogli potete optare per le Carbon Ti x-wheel mtb Crest 29 a 32 fori.Il prezzo? Dai 4.590 euro della 29.4 ai 7.290 della 29.1. Se preferite acquistare il solo telaio, il costo è di 3990 euro.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione