Insieme a B160 CDI è la prima vettura della Stella idonea ai neopatentati. È mossa dal medesimo 4 cilindri td della “sorella” A180 CDI, accreditato però di 90 cv anziché 109. Unità, nel dettaglio, di derivazione Renault e caratterizzata da iniezione diretta del gasolio, sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile, distribuzione a doppio albero a camme in testa e 2 valvole per cilindro. Eroga 220 Nm di coppia: il minimo indispensabile per muovere i 1.395 kg di Classe A. Il rapporto peso/potenza si attesta a 15,5 kg/cv. Valore che suggerisce di chiederle tutto, ma non emozioni! Scatta da 0 a 100 km/h in 13,8 secondi, raggiunge i 180 km/h – merito della curata aerodinamica – e percorre mediamente 26,3 km/l. Eguaglia l’affidabilità di un assegno circolare per quanto riguarda cura costruttiva, comfort – grazie soprattutto al puntuale assorbimento delle imperfezioni dell’asfalto da parte delle sospensioni dalla taratura abbastanza cedevole –, capacità di carico (341/1.157 litri) e blasone. Altrettanto sicuro l’impoverimento del conto in banca. Prezzi da 23.920 a 27.850 euro.
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