fbpx

Ducati Monster 821

Prendi il motore della Hypermotad e la ciclistica della nuova Monster: ecco fatta la Monster 821, modello entry level della gamma. A partire da 9.990 euro

Hai una nuova Monster con motore Testastretta 1200, hai in gamma un motore Testastretta 821. Risultato? Nasce la Ducati Monster 821. Logico, quasi scontato. La nuova Monsterina, annunciata da mille avvistamenti, era ovviamente attesa, ma magari qualcuno pensava che Ducati avrebbe atteso i saloni autunnali. Niente di tutto questo, a Borgo Panigale hanno l’acceleratore a tavoletta (o meglio il gas a fondo corsa) e hanno deciso di lanciare la nuova Monster 821 prima dell’estate. La gamma delle Monster a liquido, quindi, si completa con l’arrivo del motore che già lavora su Ducati Hypermotard e Hyperstrada, ossia il Testastretta 11° con cilindrata 821 cc e – in questa configurazione – 112 cavalli. L’arrivo della nuova “piccola” Monster è importante perché sancisce di fatto l’addio (momentaneo) al motore ad aria a due valvole, che per la prima volta dopo decenni scompare dalla gamma Ducati.

Il destino della Monster 821 è, infatti, quello di rimpiazzare in futuro in un colpo solo sia la Monster 696 – per anni il modello di accesso -, sia la 796, modelli che comunque per tutto il 2014 resteranno in produzione, affiancando la 821 in gamma. In questo modo la 821 si piazzerà sulla porta di ingresso della gamma Monster con un prezzo (per la versione Dark) di 9.990 euro, mentre la standard con colorazione “Rosso Ducati” (telaio rosso e cerchi neri) o “Star White Silk” (telaio e cerchi rossi) costa 10.490 euro. Con la 1.200 la 821 condivide parte della ciclistica con il motore stressato, la parte anteriore del telaio a traliccio, mentre il nuovo forcellone rimpiazza il più scenografico monobraccio della 1.200.

Ovviamente l’arrivo del nuovo motore porta in dote tutta la tecnologia più moderna di Casa Ducati, con i tre Riding Mode, il controllo di trazione regolabile su 8 livelli e l'ABS su 3 livelli. Il peso, chiodo fisso per Ducati, è al solito limitato: 179,5 kg. Il nuovo Monster 821 sarà disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW per rientrare nei limiti della patente A2.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni